Bambini lanciano nello spazio una patata vestita da Babbo Natale

patata nello spazio ptata spazio Landscove I bambini di una scuola elementare inglese (Landscove, Devon) hanno travestito una patata da Babbo Natale, l'hanno inserita in un piccolo "shuttle" costruito con una bottiglia di plastica da due litri e altri materiali poveri, hanno poi collegato la slitta-razzo (chiamata Spudnik2) a un pallone gonfiato con elio. Per documentare l'impresa i bambini hanno collocato una una piccola telecamera accanto allo Spudnik2. L'impresa non consisteva nel raggiungere lo spazio vero e proprio (80 mila metri di quota): 27 mila sono stati più che sufficienti. La Spudnik2 è ridisceso a terra con un paracadute e circa 200 chilometri dal punto del lancio. Un'esperienza di tutto rispetto. Potato launched into space (The Telegraph, Tuesday 28 December 2010).

Commenti

Anna Rita Vizzari ha detto…
Incredibile! E anche ecologico: non hanno inquinato lo spazio!
elisa ha detto…
geniale! bravissimi i bambini!
Paolo Beneventi ha detto…
Ho ripreso in "Bambini Oggi".
Ho scritto anche che probabilmente fare queste cose non è così difficile come si potrebbe pensare, anche perché la motivazioni mette le ali ai bambini, ma anche ai maestri!

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.