10 giugno 2011

Orti urbani crescono: l'esperienza di Settimo San Pietro (Cagliari)

Orto di Emilio Settimo San Pietro Cagliari Orto di Emilio è il primo orto urbano realizzato a Settimo San Pietro (Cagliari) dalla Onlus terraterra con la collaborazione del Comune, il quale ha concesso in uso all’associazione circa 1100 mq di proprietà comunale in via Emilio Lussu.
La presentazione è in programma sabato 11 giugno, alle 20 in via Emilio Lussu.
L'Orto di Emilio, il primo orto urbano nato in Sardegna su un terreno pubblico, è composto da piccoli lotti di 25 mq ciascuno da affidare a singoli orticoltori e da un'area comune.
Con questa forma di cittadinanza attiva l'autoproduzione collettiva alimentare (sperimentata con successo a Nuoro, nel rione Preda Istrada, su un piccolo fondo della Parrocchia di San Giovanni Battista) la Onlus terraterra Onlus intende costruire percorsi di inclusione sociale, di educazione ambientale, nella condivisione di stili di vita sobri e responsabili.
Gli orti urbani non sono solamente utili alleconomia familiare ma rappresentano anche uno strumento di civiltà, un servizio per la città, un baluardo in difesa della biodiversità, un sistema avanzato di educazione ambientale.

orto emilio 2011

Nessun commento: