Rapporti tra ricerca, tecnologia e applicazioni industriali nel campo dell'energia solare concentrata

solare termodinamico cagliari I rapporti tra ricerca, tecnologia e applicazioni industriali nel campo dell'energia solare concentrata saranno oggetto di un seminario del fisico Bruno D'Aguanno, il 9 novembre a Cagliari (via Roma 253, Sala Auditorium della Regione Autonoma della Sardegna; ingresso libero) alle 11:00. D'Aguanno, responsabile del Programma Energie Rinnovabili del CRS4, illustrerà il ruolo e la rilevanza della Tecnologia Solare a Concentrazione (CSP) nel panorama delle fonti energetiche rinnovabili. In Sardegna sono in progetto due impianti CSP: uno da 50 MW, dotato di specchi parabolici lineari, oli minerali come fluido vettore, sali fusi per l'immagazzinamento del calore. Il secondo è un dimostratore con fluido vettore a gas e un sistema innovativo per l'accumulo del calore, non distante dalla sede del CRS4 di Macchiareddu.
Bruno D'Aguanno spiegherà in che modo la crescita del CSP sta determinando il passaggio da un mercato fortemente sostenuto dalle istituzioni a un mercato e economicamente autosufficiente e realmente competitivo. Nel corso del seminario saranno illustrate le varie declinazioni della tecnologia CSP per la produzione di energia elettrica, di calore per usi industriali, di carburanti solari e per la de-salinizzazione dell'acqua.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.