04 febbraio 2012

Vega: lanciatore europeo con tecnologia italiana

vega Da qualche giorno si trova sulla rampa di lancio della base di Kourou, nella Guyana Francese, dove sarà preso in carico dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) per il suo primo volo (previsto per il 13 febbraio): è Vega (Vettore Europeo di Generazione Avanzata), il nuovo lanciatore europeo creato per trasferire in orbita bassa (700 km) satelliti fino a 1500 Kg,
Vega è un lanciatore per satelliti di piccole dimensioni, che affiancherà l’Ariane 5, un lanciatore per satelliti fino a 10 tonnellate, e i Soyuz.
Tra gli artefici di questo successo europeo anche l'industria italiana con il gruppo internazionale esperto nella progettazione e produzione di componenti e sistemi per la propulsione aerospaziale Avio (con sede a Colleferro, Roma). In questo modo l’Italia diventa uno dei sei Paesi al mondo in grado di realizzare un lanciatore completo. Negli ultimi otto anni il gruppo Avio ha sviluppato un lanciatore fortemente innovativo: il primo interamente in fibra di carbonio, con controlli digitali avanzati e una grande flessibilità di configurazione per mettere in orbita satelliti di diverse dimensioni e funzionalità”.

Nessun commento: