Eurographics 2012: un successo per il congresso internazionale di computer graphics che si è tenuto a Cagliari dal 13 al 18 maggio 2012.

Eurographics 2012, la 33-sima Conferenza Annuale dell'European Association of Computer Graphics, ha chiuso i battenti oggi a Cagliari dopo quattro, intensissimi, giorni. Sono orgoglioso di aver fatto la mia parte, pur minima, nell'organizzazione, con la responsabilità dell'ufficio stampa dell'evento.
E sono felicissimo per aver visto da vicino 400 persone, provenienti da tutti i continenti, confrontarsi sui temi scientifici di propria pertinenza con rigore e passione. Tra le 130 presentazioni di lavori scientifici vorrei evidenziare le tre a mio avviso più significative, almeno per i non addetti ai lavori, i cosiddetti Keynotes, ovvero presentazioni tenute da relatori di altissimo livello invitati appositamente. Il 15 maggio “From Spider-Man to Avatar, Emily and Benjamin: Achieving Photoreal Digital Actors” di Paul Debevec (Associate Director, Graphics Research, University of Southern California Institute for Creative Technologies) noto per i suoi contributi al cinema nella percezione e nella rappresentazione dei volti. Il 16 maggio Leila De Floriani (professore di Informatica all'Università di Genova) con la relazione dal titolo: “Efficient and Effective Representations for Shape Modeling”. Oggi con il seminario di Holly Rushmeier (Professor and Chair of Computer Science, Yale University): “Material Appearance Modeling”. Ho avuto il piacere di intervistare questi tre brillanti ricercatori e ho apprezzato anche la loro grande disponibilità.
Segnalo anche la sala virtuale, che è stata aperta dal 15 al 17 maggio, grazie alla collaborazione fra CRS4, HP, NVIDIA e Projectiondesign. La possibilità di esplorare in tempo reale modelli 3D di enormi dimensioni con l'uso combinato di due proiettori ad altissima risoluzione è uno spettacolo straordinario. Ma è soprattutto una vantaggio enorme, offerto dalla ricerca e dalla tecnologia, per chi si occupa di restauro e conservazione di beni culturali e ambientali, e non solo. 
Aggiungo solo un commento del presidente dell'Associazione Europea di Computer Graphics, Thomas Ertl:"Questa è stata una splendida edizione di Eurographics grazie all'enormesforzo profuso dal CRS4 con il supporto dell'Università di Cagliari. Negliultimi vent'anni ho fatto parte di numerosi comitati scientifici di congressi e devodire che l'organizzazione di Eurographics 2012 a Cagliari è stata di qualità elevatissima. Sono estremamente grato ai responsabili locali peril lavoro svolto. Abbiamo alzato il livello della manifestazione e dal prossimo anno, aGirona dal 6 al 10 maggio 2013, ci si dovrà confrontare con l'edizione diCagliari."
Andrea Mameli 18 maggio 2012 www.linguaggiomacchina.it


Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.