E sono felicissimo per aver visto da vicino 400 persone, provenienti da tutti i continenti, confrontarsi sui temi scientifici di propria pertinenza con rigore e passione. Tra le 130 presentazioni di lavori scientifici vorrei evidenziare le tre a mio avviso più significative, almeno per i non addetti ai lavori, i cosiddetti Keynotes, ovvero presentazioni tenute da relatori di altissimo livello invitati appositamente.

Segnalo anche la sala virtuale, che è stata aperta dal 15 al 17 maggio, grazie alla collaborazione fra CRS4, HP, NVIDIA e Projectiondesign. La possibilità di esplorare in tempo reale modelli 3D di enormi dimensioni con l'uso combinato di due proiettori ad altissima risoluzione è uno spettacolo straordinario. Ma è soprattutto una vantaggio enorme, offerto dalla ricerca e dalla tecnologia, per chi si occupa di restauro e conservazione di beni culturali e ambientali, e non solo.
Aggiungo solo un commento del presidente dell'Associazione Europea di Computer Graphics, Thomas Ertl:"Questa è stata una splendida edizione di Eurographics grazie all'enormesforzo profuso dal CRS4 con il supporto dell'Università di Cagliari. Negliultimi vent'anni ho fatto parte di numerosi comitati scientifici di congressi e devodire che l'organizzazione di Eurographics 2012 a Cagliari è stata di qualità elevatissima. Sono estremamente grato ai responsabili locali peril lavoro svolto. Abbiamo alzato il livello della manifestazione e dal prossimo anno, aGirona dal 6 al 10 maggio 2013, ci si dovrà confrontare con l'edizione diCagliari."
Andrea Mameli 18 maggio 2012 www.linguaggiomacchina.it
- Ecco perché Eurographics 2012 è stata un successo (Giampaolo Salice, Segnali di Fumo, 20 maggio 2012)
- Eurographics 2012 papers on the web (This page - maintained by Ke-Sen Huang - tracks the new paper links made to my list of Eurographics 2012 papers)
Nessun commento:
Posta un commento