Sono stato scannerizzato! Mi è successo a Cagliari in occasione di Eurographics 2012.

A Eurographics 2012 ho visto alcune cose estremamente interessanti. Ma in un caso sono stato visto io. Anzi, sono stato proprio scannerizzato.
Mi è successo nello stand della Artec 3D scanners (uno degli sponsor principali dell'evento).
A Cagliari è stato presentato in anteprima mondiale a un simposio scientifico (la precedente uscita risale a due mesi fa a Stoccarda per il salone MEDTEC EUROPE 2012) il modello Eva 3D Scanner. Le sembianze (e l'impugnatura) sono quelle di un ferro da stiro, ma in realtà è un gioiello tecnologico circa dodici volte più veloce dei laser scanner attualmente in commercio essendo in grado di catturare e processare 288,000 punti al secondo.
Lo scanner Eva scanner acquisisce informazioni a colori a 24 bit per pixel (bpp) con una risoluzione di 1.3 megapixels.
Le applicazioni? Una quantità smisurata: computer graphics, entertainment, medicina, scienze forensi, reverse engineering, architettura, conservazione e tutela di beni architettonici e ambientali.
Andrea Mameli 19 Maggio 2012 www.linguaggiomacchina.it

Scanner Artec MH (Robot Ale): una descrizione molto accurata di questo tipo di apparecchi, la cui evoluzione viene messa a confronto a quella delle macchine fotografiche:

"In particolare nell'acquisizione di reperti archeologici e opere d'arte sul posto, modelli organici di esseri viventi, acquisizione di soggetti in contesti ambientali critici, la portabilità e velocità di scansione sono requisiti essenziali. Per fare un paragone con altre tecnologie più note e diffuse, rispetto all'evoluzione che la portabilità può comportare, basti pensare alla macchina fotografica. All'inizio della storia della fotografia, i pesanti banchi ottici a soffietto, impiegati prevalentemente in studio, erano strumenti ad esclusivo appannaggio di esperti, e venivano utilizzati solo in occasione di speciali eventi. Davanti al fotografo, che spesso approntava sofisticati scenari, ci si vestiva in modo speciale, ci si metteva in posa".




Commenti

Mr.Henri ha detto…
Ciao, mica ti hanno detto quanto costa un apparecchio del genere?
saluti
enrico

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.