Elia, 14 anni: da Sant'Antioco a Parigi per i campionati mondiali di Matematica

Elia Balia ha 14 anni e frequenta il Liceo Scientifico “Emilio Lussu” di Sant'Antioco. Ha partecipato con altri 1500 ragazzi alle fasi nazionali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, che si sono svolte alla Bocconi di Milano l'11 Maggio e si è classificato quarto nella categoria C2 (terza media e prima superiore), a punteggio pieno, entrando così a far parte della Nazionale Italiana. In questo modo Elia perteciperà ai Mondiali di Matematica che si svolgeranno a Parigi dal 29 al 30 agosto (Université Paris-Diderot).
Si tratta della prima volta in assoluto che la sede di Cagliari esprimerà un finalista a Parigi nelle categorie dei "piccoli": prima d'ora, infatti, soltanto alcune volte avevamo avuto vincitori nelle categorie per adulti. Nel 2012 Cagliari aveva espresso un campione italiano della categoria GP (Grande Pubblico: adulti dal 3° anno di Università), Fabio Lilliu, il quale (dopo essere arrivato primo a Milano) si era classificato quinto alle finali di Parigi.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 22 Maggio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.