Invelox: la rivoluzione eolica viene dal Minnesota?

Un impianto eolico rivoluzionario? Stando ai dati forniti dalla società SheerWind, con sede a Chaska, Minnesota, la rivoluzione del modello INVELOX sarebbe nei numeri. Costo dell'energia inferiore a un centesimo di dollaro a kWh, meno di 5 anni per il raggiungimento del Pay Back (tempo necessario a compensare l'investimento iniziale), tempi di manutenzione e gestione dimezzati, 90% in meno di territorio impegnato, velocità minima del vento per il funzionamento: 1,6 km/h.
Nel comunicato stampa del 20 Febbraio 2013 si parla addirittura di una produzione elettrica del 600% superiore a quella di ogni altro impianto eolico a parità di superficie occupata.
Il sito della società del Minnesota afferma che l'installazione di una turbina dovrebbe costare meno di 750 Dollari a kWe che l'impianto risulta essere il 50% più corto di una tradizionale turbina eolica, con una turbina più piccola di circa l'84%.
Questi numeri trovano riscontro in alcune pubblicazioni (atti di convegni del settore energetico e riviste del settore).
Il cuore dell'innovazione sono i brevetti di Daryoush Allaei:
- Power Generating Skin Structure and Power Generation System Thereof (2010 US Patent No 7,812,472)

- Turbine-intake tower for wind energy conversion systems (2010 US Patent No 7,811,048)


Andrea Mameli Blog Linguaggio Macchina 13 Maggio 2013

Commenti

Unknown ha detto…
Semplice ed efficace. Sull’estetica ci si può lavorare. Mi domando se questa efficienza può essere riprodotta su scala ridotta per fornire impianti ad uso domestico o condominiale. Magari presto, al posto delle parabole televisione, i nostri tetti potrebbero riservare del posto posto per flussi di aria convogliati come questo esempio.

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.