Science: il CRS4 contribuisce al successo della terapia genica per la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich

L’11 luglio Science Express, il servizio di pubblicazione telematica anticipata della rivista Science, ha pubblicato due studi condotti dai ricercatori dell’Istituto Telethon per la Terapia Genica (TIGET) di Milano, guidati da Luigi Naldini.
I lavori mostrano che la terapia genica tramite vettori derivati dal virus HIV è efficace nel trattamento di due gravi malattie genetiche finora considerate incurabili, la leucodistrofia metacromatica (MLD) e la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS).
Il CRS4, grazie alla sua esperienza nel campo della bioinformatica e delle tecnologie big data, ha sviluppato per i ricercatori del TIGET uno strumento di calcolo altamente scalabile, in grado di affrontare efficacemente il problema del trattamento dell’enorme mole di dati generati dall’analisi molecolare delle cellule dei pazienti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.