La scienza relativa: il confine tra arte e scienza. Cagliari, 7 Dicembre 2013

Sabato 7 Dicembre alle 18:00, per il ciclo I Dialoghi della Creanza: Incontri, intersezioni e pratiche tra arti sceniche e socialità: La scienza relativa, a cura di Renzo Francabandera e Lorenzo Mori.
Interverranno, in videoconferenza, Marco Ivaldi (Università di Milano, Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) e Lorenzo Bazocchi (Masque Teatro), i quali illustreranno rispettivamente uno studio della reazione umana allo stimolo inconsapevole dell’arte e alcuni esperimenti storici di indagine del teatro su scienza, tecnica e pensiero.
I dialoghi sono condotti da Lorenzo Mori (Riverrun) e Renzo Francabandera, (PAC), con il supporto organizzativo e di pensiero di Karim Galici.
Prossimi appuntamenti: il 14 dicembre “Scena pop: moda, fashion e tacchi a spillo in palcoscenico!” e l’11 gennaio con “Il gesto atletico: pratiche di sconfinamento tra sport e arte”.

COMUNICATO STAMPA
DIALOGHI DELLA CREANZA
Incontri, intersezioni e pratiche tra arti sceniche e socialità
a cura di Renzo Francabandera e Lorenzo Mori
Cagliari, dal 23 novembre 2013 all’11 gennaio 2014
Spazio Riverrun di via Giardini
Cosa intendiamo oggi quando parliamo di teatro e di altre forme di spettacolo dal vivo? Quali sono i testi e i segni che lo compongono? Che ruolo hanno l'immagine, i media, la parola? Come questi elementi si sommano a creare nuovi scenari di socialità?
Renzo Francabandera, critico, artista ed esperto di cultura e spettacolo e Lorenzo Mori, regista e drammaturgo del Riverrun performing arts, proveranno a scandagliare le possibili zone di intersezione tra le arti sceniche e gli altri campi di produzione di socialità, come il gioco, la scienza, la moda, lo sport, attraverso un confronto aperto con gli specialisti di questi ambiti.
Quattro gli appuntamenti previsti nello Spazio Riverrun di via Giardini. Si inizia sabato 23 novembre (ore 18), con Giocatori d’arte (ludus in fabula) – la dimensione ludica come pratica esistenziale creativa. Si prosegue il 7 dicembre con La scienza relativa: il confine tra arte e scienza (ore 18). Terzo incontro in programma il 14 dicembre (ore 18), con La scena Pop: moda, fashion e tacchi a spillo in palcoscenico! Ultimo appuntamento dedicato alle pratiche di sconfinamento tra sport e arte dal titolo Il gesto atletico (11 gennaio ore 18).
“Il ritmo di questi incontri verrà scandito da un “promotore” che proporrà in prima istanza contenuti e scansioni dei dialoghi e delle opere d’arte secondo un disegno indisciplinato neanche a lui interamente noto. Le linee di fuga ed i tracciati scaturenti in risposta costituiranno il modo in cui il tema iniziale muoverà verso variazioni polisemiche e ritmiche” (Lorenzo Mori).
Ad ogni incontro si proverà a tracciare una mappa d’orientamento, per restituire all’interlocutore uno scenario possibile di convergenze, sovrapposizioni e derive contemporanee.
E che lo spettatore non stia tranquillo! Trasformarlo in "spett-attore" sarà uno dei possibili giochi di prestigio di questi incontri.
Informazioni: info@riverrun.it www.riverrun.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.