La bottega della sceneggiatura. Scadenza: 30 Settembre 2021

 

Premio Solinas e Netflix annunciano l’iniziativa di formazione attraverso il fare rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie.

Fino a dieci progetti riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro ciascuno per partecipare a un Laboratorio di Alta formazione con professionisti della scrittura italiana e internazionale.

Autrici e autori dei due progetti finalisti riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di una serie in cui Netflix è coinvolta. Il primo progetto riceverà anche il Premio de La Bottega della Sceneggiatura di 6.000 euro.

Isabella Aguilar, Laura Colella, Collettivo Grams* (Antonio Le Fosse, Marco Raspanti, Re Salvador, Eleonora Trucchi), Jacopo del Giudice, Margherita Ferri, Filippo Gravino, Mohamed Hossameldin, Guido Iuculano, Michele Pellegrini, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Davide Serino, Milo Tissone e Alice Urciuolo comporranno la giuria e saranno mentori dell’iniziativa.

La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatori e sceneggiatrici di età compresa tra i 18 e 35 anni e di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia. Si può partecipare con opere di vario genere: commedia, musical, drama, thriller, fantasy, crime, youngadult. Sono ammessi all’Iniziativa solo progetti originali e inediti, in lingua italiana. I progetti dovranno essere concepiti e scritti per una serie Tv.

I progetti inviati all’atto della candidatura dovranno comprendere i seguenti materiali:
a) una pagina con il “pitch” del Progetto che contiene: titolo, logline, genere e sinossi (max 10 righe);
b) un soggetto di serie di minimo 3 e massimo 5 pagine che contenga concept, arena, tema, presentazione dei personaggi principali della serie Tv (un racconto drammaturgicamente visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni);
c) una lettera d’intenti sul concept di Serie (max 1 pagina);
d) il link di una video presentazione degli Autori di massimo 3 minuti. Gli Autori dovranno presentare se stessi e motivare il loro desiderio di partecipare all’Iniziativa;
e) una breve biografia dell’Autore o del Gruppo di Autori; 
f) un elaborato fino a 10 pagine relativo ad un lavoro che hanno già scritto - script, documento letterario o altro lavoro di finzione.

Tra tutte le candidature pervenute - da oggi aperte sul sito labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it - verranno selezionati fino ad un massimo di 20 progetti.

Per partecipare a La Bottega della Sceneggiatura: inviare la propria candidatura fino al 30 Settembre 2021.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.