Post

Visualizzazione dei post da maggio 9, 2021

Being different doesn’t make you odd: Raffaella Mulas vince il concorso Maths=E+D+I

Immagine
Con questo poster   Raffaella Mulas  ha vinto il concorso Maths=E+D+I  (Equality, Diversity, Inclusivity) indetto dall’Università di Southampton per ricordare tre valori fondanti della civiltà, Uguaglianza, Diversità e Inclusività, e il loro rapporto con la matematica.  Raffaella è laureata in Matematica e conduce da anni ricerche di altissimo livello. A partire dal settembre sarà responsabile di un gruppo di ricerca al prestigioso Max Planck Institute for Mathematics in the Sciences (Leipzig).    Quando non è impegnata a studiare e a ricercare Raffaella si occupa di comunicazione della scienza e si diverte a dipingere, viaggiare, leggere, nuotare e ballare.

The Consequences mostra fotografica di Stefania Prandi. Immagini per disinnescare l'ipocrisia. A Cagliari, Teatro Massimo (Mgallery)

Immagine
Stefania Prandi, The Consequences Da un anno a questa parte ho sentito e letto parole ricche di ipocrisia, da "andrà tutto bene" a "diventeremo migliori", che stridono duramente di fronte alle cifre della violenza domestica, quasi sempre violenza di genere. E quando si analizzano i dati l'ipocrisia diventa ancora più evidente. A partire dal 22 marzo 2020 l'aumento delle chiamate al numero verde  1522  (messo a disposizione dal Dipartimento per le pari opportunità per raccogliere le richieste di aiuto, supporto e consulenza) ha fatto registrare una crescita esponenziale.  Durante il lockdown le telefonate valide al 1522 sono state 5.031 quindi il 73% in più sullo stesso periodo del 2019. Le vittime che hanno chiesto aiuto sono state 2.013 ( +59% ).  Dal confronto tra il periodo marzo-dicembre 2019 e l'analogo periodo del 2020, il numero dei femminicidi familiari con vittime conviventi è cresciuto da 49 a 54 ( +10,2% ). Questi dati mostrano quanto il fen