FAHRENHEI.IIT concorso letterario, scadenza: 30 Novembre 2022

 

Concorso letterario FAHRENHEI.IIT 2022 promosso dall’Istituto Italiano di Tecnologia (di seguito “IIT”). Di seguito alcune informazioni tratte da bando.

Scopo del concorso: promuovere la cultura della tecnologia e del suo sviluppo positivo e critico nell’ambito della società contemporanea.

L'iniziativa, attuata in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, si rivolge a scrittrici e scrittori esperti o dilettanti e a tutti coloro che amano scrivere e raccontare di robotica, scienze della vita, innovazione e tecnologia.

Scadenza: 30 Novembre 2022.

Premi: i racconti vincitori verranno inclusi in una raccolta che verrà prodotta da una casa editrice e distribuita dai partner dell’iniziativa.

Tema: verranno ammesse al Concorso opere scritte in italiano e che abbiano come tema la tecnologia e le implicazioni futuribili o fantastiche della loro applicazione in una società del futuro prossimo o remoto.

Requisiti di partecipazione: le opere dovranno essere inedite, ovvero mai pubblicate in precedenza in formato cartaceo, e-Book, web o self publishing. Lunghezza massima dell’Opera: 12.000 battute (spazi compresi). Il racconto dovrà essere confezionato con un sistema di video scrittura (esempi: Open Office Writer, Microsoft Word) che permetta di formattare il testo con dimensione della pagina A4, orientamento verticale; font Times Roman corpo 12. Non includere intestazioni e piè di pagina. Il file dovrà quindi essere salvato in formato PDF. Saranno esclusi elaborati ricevuti in formato diverso da quello indicato. Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto la maggiore età; la partecipazione è gratuita; non vi saranno successive richieste di denaro o richieste di acquisto copie.

Commissione di valutazione: sarà composta da Sergio Badino (sceneggiatore e scrittore), Alice Fornasetti (agente letteraria), Elisabetta Migliavada (direttrice narrativa Garzanti), Massimo Polidoro (giornalista, scrittore, segretario del CICAP), Giorgio Metta (direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.