Da Seui a Los Angeles, tra scienza e tecnologia. La storia di Augusto Bissiri in scena a Cagliari il 12 novembre 2022

"Augusto Bissiri, inventore" è il titolo del progetto che io e Valentina Sulas abbiamo scritto per raccontare una storia a dir poco incredibile 

Aggrappati a brandelli di conoscenza, tra riviste di inizio Novecento, brevetti e racconti, tentiamo di restituire l'immagine di un uomo dai mille talenti. Un uomo che ha vissuto a cavalcioni tra due secoli e tra due continenti e per il quale le dimensioni del viaggio e dell'emigrazione, svelate dal sottotitolo "la scienza tra Seui e Los Angeles", non sono solo semplici tappe della storia.

Se queste memorie sopravvivono al tempo è grazie a chi le mantiene vive; nel caso di Bissiri la cooperativa S'Eremigu che gestisce con entusiasmo i Musei Seui (in particolare Ignazio Marci e Marcella Meloni) e il giornalista Giuseppe Deplano.

Per me sono state fondamentali le indicazioni ricevute nel 2007 da Sandra Ennas e Franco Meloni e gli scambi con Giacomo Bandino, presidente del Circolo Shardana di New York, con Massimo Rassu.

Ma senza la creatività, l'entusiasmo e la professionalità di Valentina Sulas, questo spettacolo non avrebbe mai visto la luce.

Quindi grazie anche a Daniele Marzeddu e Rita Carta-Manias per avermi offerto l'occasione di incontrare Valentina durante la presentazione del docufilm di Daniele ("Return to sea and Sardinia", dedicato a un altro grande viaggiatore: David Herbert Lawrence).

Porteremo in scena la storia di Augusto Bissiri nel teatro del centro culturale EXMA - Exhibiting and Moving Arts all'interno del Cagliari Festivalscienza 2022.

Ingresso libero.

Per le classi delle scuole superiori è necessaria la prenotazione.






Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.