Post

Visualizzazione dei post da gennaio 9, 2022

Premio PLANit 2022 e Premio Lara Albanese: divulgazione scientifica e planetari

Immagine
L’Associazione dei Planetari Italiani bandisce la decima edizione del Premio PLANit per la realizzazione di un video di divulgazione scientifica (durata indicativa: 25 minuti). I candidati dovranno inviare alla segreteria del concorso un filmato in formato digitale, il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e la preview del filmato in formato mpg/mp4, h264, 1024x1024 px, stereo; inoltre a chi vincerà sarà richiesto anche il dome master (sequenza png/jpg o video mpg/mp4, risoluzione minima 2048x2048px, audio wav/ac3 stereo o 5.1). Il video dovrà inoltre contenere, obbligatoriamente, le seguenti diciture: Associazione dei Planetari Italiani (PLANit), nome dell’autore, titolo dell’audiovisivo, Premio PLANit anno 2022. Costituirà titolo preferenziale la realizzazione di un video in formato fulldome. In caso il video contenga voce fuori campo (in italiano o inglese) e musica, queste devono essere separabili dal video. Le musiche devono essere tassativamente non soggette

Youth Dialogue on Internet Governance: iscrizioni entro il 10 febbraio - application will close on 10 February

Immagine
Sono aperte le candidature la partecipazione al Youth Dialogue on Internet Governance  YOUthDIG, evento organizzato dall'European Dialogue on Internet Governance (EuroDIG) per persone di età compresa tra 18 e 30 anni. YOUthDIG riunisce 30 giovani provenienti da tutta l'Europa con lo scopo di apprendere questioni relative alla   gestione di Internet, discutere e scambiare idee con professionisti esperti di politiche della rete. Al termine dell'evento YOUthDIG i partecipanti elaborano proposte che saranno presentate all'EuroDIG e al Forum globale dell'ONU: Internet Global Forum (IGF). Gli studenti e le studentesse devono inviare le candidature entro le 23:59 (CET) del 10 febbraio 2022 a partire dalla pagina:  www.eurodig.org/get-involved/youthdig/ We are looking for 30 young people from all over Europe (members states at the Council of Europe) to participate in a pre-event programme which prepares young people who are interested about topics related to the Internet t

Curare è bene, prevenire è meglio: un concorso dedicato alla comunicazione degli screening oncologici

Immagine
Curare è bene, prevenire è meglio è il titolo dellla campagna di promozione degli screening oncologici (per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto) e del Premio giornalistico indetto dall'Associazione MarcoSacchi (intitolata al giornalista e cineoperatore Rai, scomparso nel 2016). Lo scopo dell'iniziativa è la ricerca di nuove strategie sul fronte della comunicazione in favore degli screening oncologici. Il Servizio Sanitario Nazionale ha avviato da anni un piano nazionale basato su tre programmi di screening gratuiti per la prevenzione dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto. Una delle conseguenze dell’emergenza Covid è una netta riduzione della partecipazione a tali screening. Il premio è istituito al fine di promuovere l’impegno del giornalismo intorno a un argomento di così forte impatto sanitario, scientifico e sociale e che necessita di nuove strategie di comunicazione e informazione sul sistem