Piccoli Darwin crescono.

mini darwin
Trieste, 12 dicembre - Varato il progetto Mini-Darwin alle Galapagos. L'evoluzione raccontata dai bambini. I piccoli scienziati, di età compresa tra 7 e 14 anni, costituiscono il grosso dell'equipaggio che ripercorrerà alcune tappe del viaggio compiuto da Charles Darwin tra il 1831 e il 1836. Ecco la squadra: Amrit (7 anni, italiano, di origine nepalese con papà tedesco, vive a Trieste), Alberto (9 anni, italiano, bilingue: italiano e francese, vive a Ginevra), Mary (9 anni, francese, vive a Divonne-les-Bains, Francia), Fulvia (10 anni, italiana, vive a Napoli), Tommaso (11 anni, italiano, vive a Torino), Alberto (12 anni, italiano, vive a Napoli), Margherita (12 anni, italiana, vive a Torino), Philippe (14 anni, tedesco, trilingue: tedesco, spagnolo e francese, vive a Ginevra).
Alla guida della spedizione il biologo Alfred Beran (OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Trieste) e le giornaliste scientifiche Paola Catapano (ideatrice dell'iniziativa) e Simona Cerrato (che curerà il diario di bordo).
Il viaggio è parte del progetto "Evoluti per Caso - Sulla rotta di Darwin" cui la Rai dedicherà una puntata della tramissione Velisti per caso, mentre il canale RAI Educational realizzerà un approfondimento dedicato ai piccoli Darwin.
Alla casa editrice triestina Editoriale Scienza spetterà il compito di pubblicare un volume dedicato a questa magnifica avventura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.