Sport e salute? Nordic walking per tutti: a Cagliari il 16 Febbraio 2013

"Nordic walking. Un’attività fisica per tutte le età" è il titolo dell'incontro scientifico e divulgativo organizzato da una rete di associazioni di medici e di sportivi, per sabato 16 a partire dalle 9 e 30.
In programma anche una lezione dimostrativa di Nordic walking nel Parco di Monte Claro a Cagliari.

Segreteria organizzativa ASD SensOrizzonte: 3489839802 - 3493420005 - info@sensorizzonte.it 

Il Nordic Walking rispetto alla normale camminata aggiunge la forza delle braccia, applicata ai bastoni, a quella delle gambe e in questo modo coinvolge i muscoli dorsali, tricipiti, bicipiti, addominali, torace e spalle. La specialità, nota da decenni nella penisola scandinava, si è raffinata a partire dalla pubblicazione del finlandese Marko Kantaneva nel 1997. 

In una lunga intervista pubblicata nel portale Nordic Walking Time il 15 gennaio 2009, con titolo "La vera storia del Nordic Walking", Kantareva spiega che gli atleti di sci di fondo praticavano una sorta di Nordic Walking come allenamento estivo (all'epoca chiamato “Ski walking”) a partire dal 1930.


"Il 1998 - ha spiegato Marko Kantaneva nell'intervista di Fabio Moretti - divenne l’anno boom per il Nordic pole walking in Finlandia. Il numero degli entusiasti saltò da quasi zero a più di cento mila persone che praticavano il Nordic pole walking almeno una volta a settimana. Il 1998 mi insegnò personalmente molto sul nordic pole walking e io lo insegnai a mia volta".

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 13 Febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.