La madre di tutti i gusci e l'evoluzione della tartaruga

L'origine del guscio delle tartarughe ha lasciato i biologi perplessi per due secoli. Ora un gruppo di ricerca ha creato un modello per spiegare l'evoluzione del guscio e per farlo ha analizzato il rettile (estinto) Eunotosaurus africanus considerato progenitore delle tartarughe attuali. Dallo studio del fossile è emerso che questa specie estinta possedeva nove costole allargate ma non aveva i muscoli intercostali, esattamente come le tartarughe. La scoperta riporta indietro il datario delle nostre conoscenze sullo sviluppo del guscio di 40 anni.

La struttura del guscio ha avuto origine circa 260 milioni di anni fa ma i più antichi fossili di tartaruga hanno 215 milioni di anni; nel 2008 fu scoperta una tartaruga di 220 milioni di anni. I ricercatori hanno scoperto che con il guscio si è evoluto anche il sistema respiratorio, generando un nuovo meccanismo di ventilazione polmonare, adatto a respirare nonostante le costole fissero fuse con il guscio protettivo esterno.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 5 Giugno 2013

Evolutionary Origin of the Turtle Shell
Tyler R. Lyson, Gabe S. Bever, Torsten M. Scheyer, Allison Y. Hsiang, Jacques A. Gauthier Current Biology, 30 May 2013 10.1016/j.cub.2013.05.003

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.