Uno spettacolo per lanciare Info Energy. Successo in Gallura per Pietro Olla.

Uno spettacolo per affrontare il tema dell'energia, dei consumi e del rapporto tra la scienza e il grande pubblico. Una maniera originale per lanciare lo sportello Info Energy inaugurato ieri in seno all'Unione dei Comuni Gallura. Lo spettacolo di Pietro Olla, organizzato dall'Associazione Ouroboros, si intitolava "Circoscienza: Prof Pietrosky e il coniglio nel cappello”. Olla, noto per la straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico nelle sue attività di circo scientifico, ha fatto ridere e riflettere intorno ai nostri comportamenti dal palco del teatro Montiggia di Palau.
Lo spettacolo è stato preceduto dalla presentazione dello sportello Info Energy alla presenza dei Sindaci di Arzachena (Alberto Ragnedda), Sant'Antonio di Gallura (Angelo Pittorru), Telti (Gian Franco Pinciddu), del Commissario Straordinario del Comune di Palau (Francesco Cicero), del Segretario Generale dell'Unione Comuni della Gallura (Barbara Pini) e del Presidente dell'Unione Comuni della Gallura e Sindaco di La Maddalena (Angelo Comiti).
Lo sportello INFO Energy Gallura è co-finanziato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente (Servizio sostenibilità Ambientale, Valutazione Impatti e Sistema Informativo Ambientale), mediante il PO-FESR 2007-2013 Asse IV Linea d’intervento 4.1.2 b. Lo sportello sarà aperto ogni martedì e mercoledì negli uffici della stazione marittima di Palau: esperti in efficienza energetica e fonti rinnovabil.
Il percorso è stato avviato nel 2010 con l'adesione al "Patto tra Sindaci". L'accordo prevede la riduzione, entro il 2020, dei costi per l'energia, per la produzione di anidride carbonica e per l'inquinamento da idrocarburi nelle strutture pubbliche dei Comuni aderenti. I Comuni avevano già sottoscritto l'impegno che impone un taglio sulle emissioni di anidride carbonica entro i prossimi sette anni.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 22 Marzo 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.