Superato il trauma di non poter scattare foto (per un motivo valido e comprensibilissimo: non regalare vantaggi agli avversari) si vive un'esperienza interessante. E per chi ama la vela anche esaltante.
Impressionano gli scafi e la vela in carbonio, frutto di una ricerca e di una sperimentazione continua. Qui il divieto di fotografare è ssoluto.
Colpiscono le tute in neoprene (e il casco da slalom gigante) indispensabili per navigare a velocità notevoli (40 nodi) in mezzo all'acqua (la tuta fa da salvagente, da muta e da airbag). Le foto sono sotto.
Si nota che queste persone, competenti e appassionate, aprono le porte della base con entusiasmo. Lo skipper, Max Sirena, si concede pazientemente alle foto e risponde con generosità alle domande di adulti e bambini. Io gli chiedo "come vi siete trovati a Cagliari?" e lui mi risponde senza esitazione: "Benissimo. Anzi, qui mi trasferirei proprio".

Cagliari ospiterà le 80 persone che compongono la squadra e le loro famiglie, circa 300 persone in tutto, fino al 2017. Determinante, oltre alle condizioni ambientali e climatiche, la presenza di alcune infrastrutture: "ospedali e scuole di livello internazionale - disse Sirena al centro culturale Lazzaretto di Cagliari il 7 Luglio, invitato a portare la voce di Luna Rossa al convegno "Flussi finanziari pubblici nel settote cultura e servizi ricreativi" - ma anche un centro di ricerca come il CRS4 e altre strutture scientifiche e tecnologiche che ci sono utili nel nostro lavoro". E di scienza e tecnologia, accanto alla dimensione sportiva, ce n'è davvero tanta. Ma ci ritorneremo.
La presenza a Cagliari della base di Luna Rossa non è solo motivo d'orgoglio: costituisce anche un fatto culturale.
E ovviamente c'è l'aspetto sportivo per la 35-sima Coppa America Luna Rossa se la vedrà con il detentore del titolo, Oracle Usa, e quattro sfidanti: Artemis Racing (Svezia), Ben Ainslie Racing (Gran Bretagna), Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda), Team France (Francia).
Sarà una bella competizione.
In bocca al lupo, Luna Rossa!
![]() |
Impossibile resistere alla tentazione di farsi una foto davanti a Luna Rossa! |
P.S. Bellissima Cagliari vista dalla base di Luna Rossa!
Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 28 Agosto 2014