Post

Visualizzazione dei post da novembre 16, 2014

Enrico Pau: la mia Accabadora a Cagliari, tra memoria, bombe e cemento.

Immagine
«Il cinema rappresenta la realtà attraverso la realtà»  (Gilles Deleuze) "Il dramma" (Agosto 1940) sul set del film Un vecchio giornaletto tra i calcinacci. Una cinepresa in cima alle scale. Gli oggetti di scena e la tecnologia usata per le riprese, le due facce del cinema, sospese in un equilibrio sottile tra reale e finzione. Concetti illustrati molto bene da Teresa Biondi nel saggio La fabbrica delle immagini. Cultura e psicologia dell'arte filmica (Edizioni Magi, 2007): "In Italia è la stagione del neorealismo che illustra l'uso del reale nel cinema come scelta e senso primo della rappresentazione filmica. Nei film che appartengono a questa corrente il cinema mette in luce l'essenza verista del rappresentato, che tutt'oggi costituisce il punto di arrivo più alto della cinematografia italiana, riconosciuta come opera d'arte nel mondo intero. Il neorealismo porta il cinema nelle strade fuori dai teatri di posa, rende protagonista la

NASA's Earth Minute: Scale in the Sky

The force of gravity not only keeps us from floating away, it lets NASA study Earth’s water & ice from space . Using a pair of twin satellites named GRACE , we can monitor where our planet’s water is going, even when it is underground.

Pyrrhocoris apterus o cimice rossonera o carabinieri. Per me sono magnifici gregari

Da bambino ricordo che questi magnifici insetti rossi li chiamavamo "Carabinieri". Solo da poco ho scoperto che altrove si chiamano "Cimice Rossonera". E più recentemente - grazie all'amico Agostino Letardi - ho individuato anche il loro nome scientifico: Pyrrhocoris apterus. Ecco una foto scattata a Monte Claro durante il Cagliari FestivalScenza. Ecco la foto: Pyrrhocoris apterus on tree #Cagliari #sardinia Thanx to Agostino Letardi for the scientific name of the #insect Una foto pubblicata da Andrea Mameli (@linguaggiomacchina) in data: Nov 11, 2014 at 3:57 PST