24 gennaio 2015

Dietro le quinte di uno spot

Sono stato dietro le quinte di due film, nel 2011 e nel 2014. E qualche giorno fa ho potuto assistere alle riprese di uno spot per la tv: Serie A TIM "Il calcio è di chi lo ama". Ho notato differenze (nello spot è tutto concentrato in pochi giorni) e analogie (la grande professionalità coinvolte nella lavorazione). E la mia insaziabile curiosità per ogni genere di tecnologia ha trovato pane per i suoi denti, come con il sistema di video assist per il monitoraggio costante delle riprese.
Video Assist sul ste, 16 Gennaio 2015, Monserrato (Cagliari)
Immagine tratta dallo spot Serie A TIM andato in onda il 24 Gennaio 2015

Lo spot è stato girato a Monserrato (Cagliari) nel campetto e negli spogliatoi dell’oratorio del Redentore. Campetto e spogliatoi completamente ristrutturati grazie al fondo costituito dalle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A.
Un ottimo modo per usare i soldi delle multe!

Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 24 Gennaio 2015


Pensieri sul set (1). Il "Video assist" modifica il lavoro del regista Linguaggio Macchina, 1 ottobre 2011

22 gennaio 2015

Il tumore al colon retto: l'oncologo Paolo Cocco ne parla a Selargius il 24 Gennaio

Selargius, Casa Soro, Sabato 24 Gennaio 2015 con inizio alle 18:00 incontro di prevenzione in oncologia con Paolo Cocco (specialista in oncologia chirurgica, Unità Operativa Complessa in Oncologia Chirurgica, ASL 8 di Cagliari) IL TUMORE DEL COLON RETTO

18 gennaio 2015

C'e Luce in cucina: i video di Lucia Esposito (chef stellata nonvedente)


C'e Luce in cucina è il canale Youtube delle ricette di Lucia Esposito (chef stellata nonvedente).

Intervistata da Michele Novaga per il Corriere dei Ciechi (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, numero 1, 2015) alla domanda cruciale: "Come fa un non vedente a cucinare e a farlo bene?" risponde così:
"Un non vedente riesce a cucinare così come riesce a camminare per strada, come riesce ad accudire un figlio, come riesce ad imparare il braille. Ci vuole volontà soprattutto per chi non nasce non vedente e che lo diventa all'improvviso. Non vedente non si diventa con gli occhi. Lo devi diventare anche di testa."