Post

Visualizzazione dei post da marzo 8, 2020

La Dinamo di Pacinotti e la #NotteBiancaTW + #iorestoacasa

Immagine
In occasione della #NotteBiancaTW 2020 - complice #iorestoacasa - rispolvero una foto che scattai nel 2013 nel Museo di Fisica di Sardegna dell' Università di Cagliari :   è la copia perfettamente funzionante della Dinamo di Pacinotti , costruita da Carlo De Rubeis con la consulenza di Guido Pegna e Franco Erdas . Antonino Pacinotti (dal 1873 al 1881 professore di Fisica sperimentale all'Università di Cagliari) costruì la prima dinamo nel 1860. Questa invenzione ha cambiato la storia dell'umanità avendo consentito per la prima volta di ricavare energia elettrica dal movimento. Si tratta di un cambiamento culturale epocale, di cui tendiamo a sottovalutare la portata. Il mio post del 14 Febbraio 2013: La Dinamo di Pacinotti al Museo di Fisica di Sardegna [foto e video] Guido Pegna illustra la vera dinamo di Pacinotti conservata a Monserrato (Cagliari)

COVID-19: come proteggersi con comportamenti adeguati, pensieri corretti, emozioni fondate

Immagine
«Riduci la sovraesposizione alle informazioni dei media e dei social. Una volta acquisite le informazioni di base è sufficiente verificare gli aggiornamenti sulle fonti affidabili. Si hanno così tutte le informazioni necessarie per proteggersi, senza farsi sommergere da un flusso ininterrotto di "allarmi ansiogeni"» Vademecum Coronavirus [PDF] (Ordine degli psicologi, Consiglio del Friuli Venezia Giulia)

Foldit, il videogame che aiuta la ricerca (anche quella sul covid-19)

Immagine
Quando i ricercatori dell'Università di Washington lo hanno rilasciato, nel 2008, pensavano che il videogame Foldit avrebbe aiutato a scoprire una cura per l'HIV o l'Alzheimer. Ma qualche giorno fa hanno aggiunto un nuovo puzzle basato sulla struttura cellulare del coronavirus nella speranza che i giocatori possano contribuire a sviluppare una cura o un vaccino. Foldit richiede ai giocatori di risolvere puzzle complicati piegando le catene proteiche per creare nuove strutture che hanno funzioni diverse