Premio Antonella Bastai Prat per una ricerca in didattica della fisica svolta nella scuola. Scadenza: 11 luglio 2026

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), per onorare la memoria di Antonella Bastai Prat bandisce un premio per un’attività didattica con caratteristiche innovative e di ricerca che sia stata svolta con gli studenti in uno degli ultimi tre anni scolastici 2023-24, 2024-25 e 2025-26 nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. 

Antonella Bastai Prat, scomparsa il 20 settembre 1988 a soli 47 anni, era socia dell'AIF (dal 1981 in seno al Consiglio Direttivo dellAIF), insegnava fisica, si interessava alla storia della scienza, amava innovare nella didattica. Convinta che la conoscenza dell'organizzazione dell'insegnamento all'estero costituisse una premessa indispensabile al miglioramento della didattica della fisica anche in Italia, ha dato origine alla ricerca su "Diffusione sviluppo dell'innovazione nella didattica della fisica in Inghilterra", pubblicata nel supplemento al n. 2, 1982, della rivista La Fisica nella Scuola. 



Estratti dal bando

Premio: 1000€.

L’attività deve avere natura innovativa, deve essere condotta da uno o più insegnanti con la partecipazione attiva di un’intera classe o di un gruppo di studenti e deve riguardare lo specifico tema progettuale scelto. Essa potrà riguardare la realizzazione di esperimenti e misure ed il loro legame con la teoria, il contributo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della multimedialità per l’apprendimento in fisica ed il raccordo con l’esperienza quotidiana. Il lavoro che verrà giudicato meritevole del premio potrà essere pubblicato sulla rivista,La Fisica nella Scuola in forma di articolo, a cura del vincitore e secondo le indicazioni del Gruppo Redazionale della rivista, che valuterà per la pubblicazione anche altri lavori segnalati dalla Commissione Scientifica del Premio.

Il lavoro svolto dovrà essere documentato mediante un rapporto, che deve illustrare:
1) Il problema affrontato, argomentandone ruolo ed importanza rispetto al contesto scolastico ed alle esigenze didattiche;
2) gli obiettivi;
3) la natura innovativa;
4) lo svolgimento, con indicazione di: fasi, attività, modalità, strumenti, metodologie e tempi;
5) i criteri ed i metodi di documentazione e valutazione degli apprendimenti degli allievi;
6) l'efficacia e la riproducibilità dell'intervento didattico;
7) la bibliografia di riferimento;
8) le collaborazioni e i rispettivi ruoli nel lavoro svolto;
9) l’arricchimento dell’insegnante;
10) l’esperienza e il percepito degli studenti.

Gli interessati al Premio dovranno far pervenire entro il 11/7/26 a Premio Antonella Bastai Prat - c/o prof. Marisa Michelini - DMIF dell’Università di Udine, via delle Scienze 206, 33100 Udine – marisa.michelini@uniud.it la seguente documentazione:

1. domanda di partecipazione al concorso in carta libera con l’indicazione della data e del luogo di nascita, del domicilio e del recapito telefonico dell’insegnante o degli insegnanti partecipanti;
2. dichiarazione del dirigente scolastico in merito allo svolgimento dell’attività nella scuola di competenza;
3. relazione sul lavoro svolto, come indicato al punto 6, su supporto elettronico, di lunghezza non superiore a 25000 caratteri, eventualmente con allegati;
4. ogni altra documentazione ritenuta utile per il giudizio;
5. nella domanda i candidati devono indicare sotto la loro responsabilità:
a) cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
b) cittadinanza, indirizzo di residenza;
c) posizione di servizio: stato di servizio, scuola, materia di insegnamento;
d) recapito ai fini del concorso, completo di indirizzo di posta elettronica;
e) il titolo dell’attività;
f) dichiarazione che l’attività proposta non è già oggetto di studi finanziati da enti pubblici o privati e che è stata svolta in autonomia o con le collaborazioni specificate nel rapporto di ricerca.

La documentazione suddetta può pervenire in formato cartaceo con firme autografe o in forma digitale accompagnata da dichiarazione di autenticità firmata con l’immagine di un documento di riconoscimento.

L’AIF organizza due webinar di presentazione del Bando del Premio Antonella Bastai Prat:
il 16 gennaio 2026 alle 17 - Microsoft Teams (ID riunione: 391 979 067 798 00 Passcode: JV2Ky2ju)
il 10 aprile 2026 alle 17 - Microsoft Teams (ID riunione: 359 090 688 904 1 Passcode: 7zr7MP7d).

Per informazioni: marisa.michelini@uniud.it





Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Alessandra Guigoni: tra l'etnografia del cibo e l'antropologia della comunicazione