Un Master in Comunicazione della Scienza a Cagliari!

Per la prima volta in Sardegna sarà attivato un Master di II livello in Comunicazione della Scienza. L’inizio delle lezioni coinciderà con il prossimo anno accademico (ottobre 2008). Il Master è progettato e realizzato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Cagliari in collaborazione con: l'Ordine dei Giornalisti della Sardegna, l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) – Osservatorio Astronomico di Cagliari e il CRS4 (Centro di Ricerca Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna). La presentazione del Master è in programma domani, 15 luglio 2008, con inizio alle 10:15, nella sede dell'Ordine dei Giornalisti della Sardegna, via Barone Rossi 29, Cagliari.
Il Master nasce con l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione scientifica e di partecipare attivamente alla promozione della cultura tecnico-scientifica tra i cittadini, gli amministratori, i mediatori culturali.
Le attività didattiche si articoleranno in tre moduli: Scienza; Tecnologia, Comunicazione. È inoltre previsto un periodo di tirocinio in una struttura qualificata convenzionata, regionale o extraregionale, e la realizzazione di un evento finale. L’iscrizione al Master è aperta a laureati (laurea specialistica o di vecchio ordinamento) in qualsiasi disciplina. I posti disponibili sono 25, previo superamento di una prova di selezione. È prevista la partecipazione di 5 iscritti all’Ordine dei Giornalisti per assistere in qualità di uditori alle lezioni dei moduli "Scienza" e "Tecnologia" e ai dipendenti della Pubblica Amministrazione, per assistere (sempre in qualità di uditori) alle lezioni del modulo "Comunicazione". In questi casi il requisito della laurea non è richiesto.
Il Master è stato inserito nel Catalogo interregionale di Alta formazione. I dipendenti di imprese private, anche con contratto part time o occasionale, purché residenti in Sardegna, possono richiedere l’erogazione di voucher formativi, utilizzabili per la copertura delle spese di iscrizione al Master. Le domande di voucher devono essere rivolte all’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna entro il 27 agosto.
Sono in via di definizione accordi con altre strutture regionali volte a ottenere contributi utili a garantire la piena riuscita del Master già nel suo anno di avvio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.