La scienza dei Simpson a Cagliari: 27 settembre 2008.

marco malaspina Oggi inauguriamo il progetto Pagine di Scienza con Marco Malaspina e il suo libro La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all’Universo in una ciambella (Sironi, 2007). Un cartoon di successo, in grado di catturare pubblico di ogni età e di qualsiasi provenienza sociale e culturale, incide più moltissime altre forme di comunicazione. simpson scienza In altre parole, come scrive Malaspina: "I Simpson sono destinati a contare, nell'immaginario collettivo, assai più di fugure pur eminenti e in un certo senso anche pubbliche come Gould e Hawking". Ecco perché diventa serio occuparsi della scienza che attraverso di essi si propaga. E a dimostrazione della serietà del tema il 25 luglio 2007 anche Nature ha parlato dei Simpson, con un articolo (Science in comedy: Mmm... pi) di Michael Hopkin, dedicato al produttore esecutivo del programma, Al Jean, laureato in matematica ad Harvard.
Malaspina lavora all'ufficio comunicazione dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e conduce la trasmissione radiofonica Pigreco Party (Radio Città del Capo, Bologna).
Appuntamento alle 18 nei locali della Biblioteca Provinciale, in Vico XIV San Giovanni 8/10 a Cagliari. Marco Malaspina ci spiegherà come (e perché) ha scritto questo libro. Emanuela Valentino leggerà alcuni brani. Interverremo io e Franco Meloni (docente di Struttura della materia al Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari).
Ingresso libero.
Andrea Mameli, Cagliari, 27 settembre 2008.

Commenti

Anonimo ha detto…
C'è proprio bisogno che qualcuno si occupi di questo lato della scienza!

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.