26 luglio 2008

Eco-informazione: due libri molto utili (L'Unione Sarda, 23/7/2008)

eco-informazione unione sarda Mentre a Dubai sta sorgendo il primo grattacielo girevole, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie ai pannelli solari e alle turbine eoliche, nelle piccole e medie città del mondo si cercano soluzioni ecologiche e sostenibili. E dato che la voce più rilevante, nel consumo urbano, è l’illuminazione stradale, allora la soluzione più intelligente appare quella adottata dal Comune di Torraca, in provincia di Salerno, dove con 280.000 euro tutte le luci dei lampioni sono state sostituite con lampadine Led. I vantaggi? I Led assicurano un risparmio energetico del 65% e una riduzione dei costi di manutenzione del 50%, regalando anche una luce di qualità superiore. La necessità di ridurre i consumi energetici e l’imperativo di produrre meno anidride carbonica spingeranno sempre più verso soluzioni come le luci Led integrate con la produzione elettrica da fonti rinnovabili e autonoma. Ad esempio i lampioni eolici verticali: strutture di illuminazione indipendenti, ecologiche e prive delle tipiche pale girevoli. Come quelle brevettate due anni fa da un inventore sassarese, Lino Iacomelli. O come il lampione Hybrid Tower Kazekamome di Tokyo, divenuto un monumento all’ecologia in quanto è alimentato da una turbina eolica ad asse verticale e due pannelli fotovoltaici.
Le nuove tendenze del design urbano recepiscono queste istanze e presto l’adozione di soluzioni integrate diventerà molto familiare. Ma rinforzare queste occorre costruire una consapevolezza, quella di dover ridurre i consumi, e una responsabilità, quella di adottare le energie rinnovabili. Per farlo è necessario informare in maniera capillare, semplice e approfondita e per questo servono strumenti adeguati, come i buoni libri. Come quelli della casa editrice triestina specializzata in divulgazione scientifica: Editoriale Scienza.
Ne segnaliamo due. A come Ambiente (2007, 160 pagine, euro 19,90) propone riflessioni e consigli pratici in 5 settori: aria, energia, alimentazione, rifiuti e acqua. Il libro contiene anche esperimenti e quiz per lettori di tutte le età che vogliono essere “eco–informati” e non temono di modificare le abitudini quotidiane per ridurre il proprio impatto ambientale.
Con Il Professor Varietà. Sostieni il sostenibile (2008, 148 pagine, euro 14,90) Luca Novelli propone lo splendido racconto fantastico di due bambini che intraprendono un viaggio in difesa dell’ambiente e della qualità della vita, a bordo dell’astrotemponave. La loro ricerca li porta a incontrare prima i pianeti-metafora, che illustrano i pro e i contro dei vari stili di vita, poi il Professor Varietà, che parla in difesa della biodiversità e infine il Mago del Clima per saperne di più sui mutamenti climatici.
ANDREA MAMELI. L'Unione Sarda, pagina VIII, inserto Estate Cultura, 23 luglio 2008

21 luglio 2008

Aptera: auto del futuro? No, presente!

aptera Presentata al Salone dell’Auto di Los Angeles come rivelazione la Aptera vanta davvero ottime prestazioni: percorre (nella motorizzazione ibrida) la bellezza di 140 chilometri con un litro di benzina. Il modello completamente elettrico si ricarica in 6 ore alla presa di casa e ha un'autonomia di circa 200 km. In molti stati l'Aptera sarà classificata come moto, essendo dotata di tre ruote e due soli posti. Entro il 2008 la vedremo in strada: la casa produttrice (Aptera Motors, Inc., California) la venderà a 27 mila dollari nella versione elettrica e 30 mila per quella ibrida.
Che dire? Il futuro si avvicina. E non tanto per il design: credo che prima di arrivare a una diffusione massiccia di auto elettriche dobbiamo passare per questo tipo di auto, il cui ruolo è proprio quello di attirare l'attenzione del pubblico e spingere l'industria verso questa direzione.
Il petrolio è finito. Andate in pace.

20 luglio 2008

L'ultima fatica di Luca Novelli

novelli Due bambini compiono un viaggio in difesa dell’ambiente e della qualità della vita a bordo di una meravigliosa astrotemponave e la loro ricerca li porta prima nei pianeti-metafora (che mostrano pro e contro dei diversi stili di vita) poi a incontrare il Professor Varietà (il quale parla in difesa della biodiversità) e infine il Mago del Clima (per conoscere i mutamenti climatici).
E' questo lo scenario dell'ultima fatica di Luca Novelli, Il Professor Varietà. Sostieni il sostenibile (Editoriale Scienza, 2008, 148 pagine, formato 17x23, € 14,90), splendido libro illustrato e ottimo strumento divulgativo.
Novelli ha realizzato per il WWF Italia una serie di quaderni di educazione ambientale per le scuole sul tema della sostenibilità. Ora la prestigiosa casa editrice triestina ha pubblicato i quaderni in un volume per ragazzi da otto anni in su.
Andrea Mameli