Post

Visualizzazione dei post da giugno 6, 2010

Pubblicazioni scientifiche in atti di convegni (Andrea Mameli et al)

Principali pubblicazioni scientifiche, in atti di convegni IoT-DESIR - Un’esperienza di apprendimento cooperativo in Sardegna . Carole Salis, Fabrizio Murgia, Andrea Mameli, Marie Florence Helga Wilson. In: Proceedings of the LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0 CUEC - july 2015 IoT-DESIR – A case study on a cooperative learning experiment in Sardinia . Carole Salis, Fabrizio Murgia, Marie Florence Helga Wilson, Andrea Mameli. Proceedings of 2015 International Conference on Interactive Collaborative Learning (ICL) IEEE pages 776-783 - july 2015 Circus Explainer: la comicità del circo per la comunicazione della scienza. Esperienze e pratiche di comunicazione scolastica . Autori: Andrea Mameli, Emanuela Falqui, Pietro Olla (contributo accolto, XI Convegno nazionale sulla Comunicazione della Scienza, Trieste, 28 Luglio 2013). Energia dal vento e comunità locali . Autori: Andrea Mameli, Gianluca Carta, Martina Manieli (contributo accolto, X Convegno nazionale sulla Comuni

Scienza giocata nel parco di Alghero il 6 giugno 2010.

Immagine
Avvicinare alla scienza con la forza del gioco: con questa proposta un centinaio di bambini, domenica 6 giugno ha partecipato con entusiasmo alla giornata "La scienza? un gioco da ragazzi!" svoltasi nella splendida Villa Gioiosa (Parco Regionale Naturale di Porto Conte, Alghero) Grande entusiasmo da parte dei bambini, soddisfazione per gli organizzatori, felicità per i genitori (lieti di aver fatto trascorrere alcune ore educative e divertenti ai loro figli). La particolarità dei laboratori di Roberto Papetti risiede nella capacità di ottenere risultati sorprendenti da materiali poveri. Ovviamente i risultati sono soprendenti per chi non lo sa, ma Papetti ha imparato a riconoscere il brillar degli occhi tipico di chi si entusiasma sul serio. E per entusiasmarsi sul serio qui si intende giocare assemblando oggetti destinati alla discarica. Non giochi di plastica o videogame. «Una volta ho chiesto al figlio di un amico - ha spiegato Papetti nel corso della tavola rotonda Il G

"Un piano scolastico per ciascun alunno" (L'Unione Sarda, 9 giugno 2010)

Immagine
Nel saggio di Ianes e Cramerotti una scuola che aiuta tutti, non solo attraverso gli insegnanti di sostegno   In Sardegna sono 2400, in tutta Italia 90 mila. Sono gli insegnanti di sostegno e la loro esistenza non è un dato statistico ma un indicatore di civiltà, in quanto permette l'estensione del diritto all'istruzione anche a coloro che anni fa ne sarebbero stati esclusi: gli alunni con disabilità. Per l'Organizzazione Mondiale della Sanità la salute è benessere bio-psico-sociale, piena realizzazione del proprio potenziale, della propria persona. E se l'inclusione scolastica è la cartina al tornasole del benessere quali sono gli strumenti sui quali si fonda? Lo strumento principale è il Piano educativo individualizzato, utile non solo agli alunni disabili, ma anche per quelli che presentano disturbi dell'apprendimento, difficoltà psicologiche, comportamentali, emotive, svantaggio sociale, differenze linguistiche e culturali. La chiave della programmazione educat