LHSee e vedi l'esperimento LHC sul tuo cellulare Android

LHC per Android LHSee: scopri cosa succede all'interno del Large Hadron Collider.
Vuoi sapere come procede la ricerca del bosone di Higgs. Ti sei mai chiesto come funzionano gli esperimenti al Large Hadron Collider e come sono fatte le collisioni? Grazie al programmatore Christopher Boddy (Dipartimento di Fisica dell'Università di Oxford) potrai avere risposte a queste domande direttamente sul tuo smartphone Android.
Con LHC, Large Hadron Collider, si cerca di rispondere a domande fondamentali sulla natura dell'universo, le origini della massa e la struttura dello spazio e del tempo.
Qui accanto riporto un'immagine tratta dall'applicazione LHSee con la quale, grazie al touch screen è possibile navigare tra le strumentazione e i componenti dell'esperimento. Sono disponibili anche un piccolo gioco denominato “Hunt the Higgs Boson” e una serie di articoli sull'esperimento ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS): uno dei cinque rivelatori di particelle (ALICE, ATLAS, CMS, TOTEM e LHCb) costruiti per LHC. C'è anche un piccolo gioco denominato “Hunt the Higgs Boson”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.