Brian Cox e gli atomi vuoti ("A Night with the Stars", BBC, 18 dicembre 2011)

Sunshine Quando ho visto Sunshine di Danny Boyle ho immaginato che la scena finale, nella quale il fisico dell'equipaggio mandato nel 2057 a riattivare il Sole compie la sua missione, non poteva che essere stata scritta da un fisico nucleare. E infatti il regista si è affidato a Brian Cox: laureato in Fisica all’Università di Manchester con il massimo dei voti, ha conseguito il dottorato in Fisica nucleare delle alte energie nel laboratorio DESY di Amburgo e nel 2009 è diventato Professore di Fisica all’Università di Manchester. BBC Noto per le sue capacità divulgative (un esempio è la riuscita trasmissione Il Sole sulla Terra) conta anche su una notevole esperienza scenica in virtù della sua storia musicale: con il gruppo musicale "D:Ream" Cox vanta due album nella top five delle classifiche britanniche e nove singoli nella top 40, tra cui il successo del 1994 ‘Things Can Only Get Better’.
BBC Ieri la BBC ha mandato in onda una puntata di "A Night with the Stars" nella quale Brian Cox, aiutato dall'attore inglese Simon Pegg e dal fisico teorico Jim Al-Khalili, dimostra la "vuotezza" dell'atomo a partire dalle proprietà ondulatorie della materia, rappresentate molto bene attraverso il movimento di una corda: Brian Cox demonstrates why atoms are empty (BBC, 18 December 2011).
Il video è da non perdere.

P.S. Brian Cox lavora anche al Cern
Brian Cox LHC

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.