Lyuba, il cucciolo di Mammouth meglio conservato, sarà esposto a Hong Kong da domani al 10 maggio.

Lyuba, un cucciolo di Mammuth di 42 mila anni fa trovato nel 2007 nei ghiacci della penisola di Yamal (Siberia), sarà esposto a Hong Kong da domani fino al 10 maggio: The Ice Age exhibition. Il Mammuth (Mammuthus primigenius) è quasi completamente intatto: mancano solo le unghie dei piedi, parte della coda e l'orecchio destro. Per i ricercatori il cucciolo doveva avere solo 32 giorni di vita quando è annegato in una colata di fango.
Lyuba sarà poi in China, Indonesia, Singapore e Taiwan. Nel 2010 il piccolo Lyuba (altezza 84 cm, peso 50 kg) fu esposto a Chicago (Field Museum). La settimana scorsa, sempre in Siberia, fu trovato un nuovo cucciolo di Mammouth, denominato Yuka, recante evidenti tracce di un attacco violento da parte di cacciatori umani: Young Mammoth Likely Butchered by Humans. Sei mesi fa a Předmostí (Repubblica Ceca) fu trovato un cranio di cane con ossa di un Mammouth in bocca: Prehistoric dog found with MAMMOTH bone in its mouth - does it prove they were man's best friend even then?
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 11 aprile 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.