Linguaggio Macchina al Carnevale della Fisica numero 35

Linguaggio Macchina al Carnevale della Fisica #35 edizione speciale insieme al Carnevale della Chimica. I due Carnevali scientifici sono accomunati dal tema “Cercando tracce di vita nell’Universo”, titolo del 4° Congresso IAA (International Academy of Astronautics), dal 25 al 27 settembre 2012, Centro Congressi Kursaal, Repubblica di San Marino.

"La comunicazione in generale, e quella scientifica in particolare, ha cambiato ai nostri giorni i suoi paradigmi grazie all’avvento dell’Internet, del world wide web, e del web 2.0. Se, nella prima metà del XX secolo, la televisione rappresentava, infatti, la nuova frontiera comunicativa, a partire dalla seconda metà dello stesso secolo ad oggi, l'Internet ha rivoluzionato ulteriormente ed inesorabilmente il mondo dell’informazione e della comunicazione. Tra i diversi strumenti dinamici del web 2.0, i blog rivestono un ruolo determinante, nonostante Facebook et similia, perché rendono la conoscenza a portata di clic. Così, la conoscenza scientifica, in particolare, può arrivare nelle case di tutti, non rimanendo esclusiva proprietà degli addetti ai lavori. I blog scientifici, che fioriscono ogni giorno sempre più numerosi, stanno svolgendo una funzione di alfabetizzazione scientifica che, per secoli, è stata di fatto preclusa per vari motivi." (Annarita Ruberto)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.