Tuttestorie: 12 anni il 14. Come passa in fretta il tempo! (E il 4 Ottobre ricomincia il Festival!)

Il 14 Settembre 2012 la libreria Tuttestorie di Cagliari (via Emanuele Orlando 4) compie 12 anni e festeggia con due animazioni e una torta. Alle 16 e 30 Il Drago Aidar: animazione per bambini da 3 a 6 anni a cura di Barbara Cadeddu e Roberta Fara (prenotazione obbligatoria, durata: 60 minuti). Alle 17 e 45 il taglio della torta. Alle 18 e 30 Come addestrare un Drago: animazione per bambini da 6 a 10 anni a cura di Barbara Cadeddu e Roberta Fara (prenotazione obbligatoria, durata: 60 minuti).


Il tempo passa davvero in fretta.

Specie con le cose che amiamo.


Sarà per questo che ricordo tutte le cose che ho fatto insieme a Tuttestorie


Ricordo i primi tempi della libreria Tuttestorie in piazza Costituzione, nel settembre del 2000. Ricordo la notizia del Premio Andersen, nel 2003.


Ricordo perfettame l'infida scaletta di legno e quel simpatico soppalco su cui io e Raffaelangela organizzammo il laboratorio di gioco scientifico per ragazzi da 7 a 11 anni (Giocalascienza) nel 2005.
Ricordo la presentazione, fatta insieme a Fabrizio Pani, del libro "Alieni in visita" nella nuova sede della libreria il 16 Luglio 2010.
E ricordo tutte le edizioni del Festival. Indelebili nella mia memoria tutti gli incontri degli autori con i bambini. Il primo incontro che coordinai fu quello con il paleontologo Cristiano Dal Sasso e lo scrittore Luca Novelli, dedicato ai dinosauri (il 13 e 14 Ottobre 2006). Poi, lo stesso anno, l'entusismante incontro con Fulco Pratesi: "Nella giungla di Sandokan".
Non dimenticherò mai i miei laboratori con le energie rinnovabili e il Motore Stirling nell'edizione 2007 (organizzati insieme a Luca Massidda) per l'entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze.
Quella fu la volta del bidoncino pieno d'acqua issato sulla quercia dai ragazzi di una scuola per azionare una piccola turbina idroelettrica. Esperienza che ho citato spesso come esempio di energia scoperta e toccata per mano attraverso il gioco.

Fenomenale l'incontro con Henning Wiesner ("Ma gli animali si lavano i denti?") l'11 Ottobre 2008 con quel dardo conficcato nelle capriate, frutto di un lancio con la cerbottana dell'ex direttore dello Zoo di Monaco.
Poi i mini reporter di Paolo Beneventi nel 2010.
I MiniDarwin con Paola Catapano, la
Macchina Produci Parole di Alessandro Carboni, l'incontro con Massimo Carlotto e Salvatore Mereu nel 2011.
Considero Tuttestorie un bellissimo esempio di come un festival di letteratura può avere la scienza non come ospite ma come membro della famiglia.

E il 4 Ottobre inizia la Settima edizione del Festival Tuttestorie: “L’Incomprensibile. Racconti, visioni e libri per tonti magnifici”.


Commenti

Paolo Beneventi ha detto…
Grazie per il compendio generale e per la citazione del mio TG con foto. Sarebbe bello poter ritornare...

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.