Vigamus: museo del videogioco nella città eterna; tavola rotonda: "Ralph spacca i confini tra cinema e videogioco".

VIGAMUS Museo del Videogioco di Roma è il primo Museo del Videogioco in Italia (il secondo in Europa, dopo il Computerspielemuseum di Berlino) inaugurato il 20 ottobre 2012. Un'area interattiva per sperimentare la Storia del Videogioco, 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, 150 pezzi originali: console, pubblicità e giochi d'epoca. Nato da un'idea è dell'Associazione Italiana Opere Multimediali Interattive (AIOMI), con il patrocinio di Roma Capitale, il museo è inserito nel circuito dei Musei Civici. L’esigenza di base è predisporre spazi dedicati alla conservazione, salvaguardia e condivisione dei beni fisici correlati al digitalgaming, esempio unico in Italia e replicato in Europa solamente a Berlino (Computerspielemuseum).
VIGAMUS fa parte della European Federation of Game Archives, Museums and Preservation Projects (EFGAMP) e collabora con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
    Mostre Permanenti e temporanee
  • gamezero 5885: le origini e la storia del videogioco. Mostra permanente dedicata alla nascita e l'evoluzione dell'invenzione più divertente del XXI secolo
  • WRC3 Milestone: l videogioco ufficiale del FIA World Rally Championship 2012 (WRC) dal progetto al prodotto finito.
  • The Game Masters: ritratti di game designer creati realizzati a mano da Fiammetta Neri.
  • I volti del passato nelle immagini del futuro: a cura del corso di laurea magistrale in Biologia ed Evoluzione umana dell'Università di Roma Tor Vergata con la collaborazione del VIGAMUS
I prossimi eventi. Questo pomeriggio (14 Dicembre 2012) alle 15:00 inaugurazione della mostra (aperta fino al 13 Gennaio 2013) dedicata a Ralph Spaccatutto (Disney) e tavola rotonda "Ralph spacca i confini tra cinema e videogioco".

Sabato 22 dicembre 2013: Lega Nerd presenta: The Retrogame Prophecy. A partire dalle 15:00 visita guidata della durata di un'ora, dalle 16:30 un torneo di Street Fighter II e Mario Kart sul maxi-schermo dell'Epson Multimedia Conference Center e dalle 19:00 in poi una tavola rotonda rigorosamente a tema retrogame. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il post ufficiale dell'evento.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 Dicembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.