Post

Visualizzazione dei post da marzo 8, 2015

Ecopassenger: per confrontare emissioni e consumi di aerei, auto, treni

Immagine
Ecopassenger è un sistema software che consente il confronto, per un dato percorso, tra aerei, automobili e treni, in termini di consumo di energia , emissioni di CO 2 e gas di scarico (particolato atmosferico, ossidi di azoto e idrocarburi non metanici). Impostando località di partenza e di arrivo (per le grandi città è necessario specificare il punto preciso, stazione, ecc.) si ottenfono: durata del percorso e schemi di consumo e di produzione delle emissioni. Per quanto riguarda l'aereo viene opportunamente indicato anche il tragitto dalla città all'aeroporto (se non diversamente indicato). Io ho provato con il tragitto Roma-Milano e ho ottenuto i seguenti risultati:

Concorso Fumetti per la Scienza per i 60 anni del computer FINAC.

Immagine
L’ Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” (CNR), in occasione della celebrazione dei sessantanni dall’inaugurazione della prima calcolatrice elettronica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, FINAC , bandisce un concorso per gli studenti delle classi del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di II grado.   Scadenza 15 aprile 2015. Si potrà partecipare con una striscia-fumetto al più di quattro scene; un disegno di un logo o di un soggetto per la decorazione della locandina del convegno “I sessantanni della FINAC” . Le opere dovranno essere strettamente ispirate ai documenti inerenti alla vicenda celebrata, tratti dall’Archivio Storico dell’IAC . I lavori, originali e mai pubblicati prima, dovranno essere trasmessi, entro e non oltre il 15 aprile 2015 in due modalità: in formato Pdf per e-mail: direttore@iac.cnr.it per posta ordinaria: Roberto Natalini, Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone”, Via dei Taurini, 19, 00185 Roma .

La prima foto della luce come onda e particella.

Immagine
  Lo studio, pubblicato su Nature Communications il 5 Marzo 2015 - Simultaneous observation of the quantization and the interference pattern of a plasmonic near-field - descrive il risultato dell'esperimento in cui un impulso di luce laser è stato sparato su un nanofilo metallico. La luce ha iniziato a manifestarsi come onda, in due direzioni opposte, fino a un punto in cui le onde si sono scontrate. Da questa collisione di luce è stata originata una nuova ondata, che non si è spostata. A quel punto i ricercatori hanno sparato un flusso di elettroni verso il nanofilo e hanno ripreso la scena con un microscopio ultraveloce. E così il sogno di ogni fisico ha preso forma.