28 maggio 2016

Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli (MIBACT, 2015)

Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli. Cristina Da Milano, Erminia Sciacchitano. MIBACT, 2015 [Pdf, 106 pagine]

Lineee guida per la comunicazione nei muse - copertina
Lineee guida per la comunicazione nei muse - indice volume
Le linee guida ministeriali, in tema di comunicazione museale, sono attese almeno da 5 anni, quando il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali intensificò la riflessione sull'argomento e diffuse il documento La comunicazione all’interno dei musei. Verso l’elaborazione di linee guida ministeriali. ECCOM per MIBACT. (Dicembre 2011).

E quel rapporto aveva già colto nel segno:  
In particolare, le strategie di valorizzazione che investono più direttamente il ruolo dei servizi aggiuntivi dovrebbero concentrarsi da un lato sul miglioramento dell’accessibilità non solo fisica ed economica del bene ma soprattutto culturale, attraverso l’offerta di servizi che ne permettano la comprensione in senso più ampio possibile, mettendo in evidenza i nessi esistenti tra patrimonio, territorio e identità collettiva; dall’altro, sull’allargamento del pubblico dei visitatori, potenziando servizi e offerte rivolte a fasce eterogenee di pubblico e intensificando le analisi non solo dei profili dei visitatori ma anche dei non visitatori. Si tratta di attività che devono necessariamente essere rivolte non solo ai turisti ma anche e soprattutto ai cittadini residenti.


Speriamo di vederle applicate

Nessun commento: