Return to Sea and Sardinia. Il Viaggio e il Film

Iniziano le riprese del film documentario Return to Sea and Sardinia, sulle orme di D.H. Lawrence.

Daniele Marzeddu, regista e ideatore del progetto inizia le riprese del documentario, ripercorrendo i passi dello scrittore inglese, dalla Sicilia alla Sardegna. Il progetto, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, si compie nell'anno del centenario del viaggio di D.H. Lawrence che ha portato al suo acclamato libro, Sea and Sardinia. Il pezzo centrale del progetto sarà il film a cui si affiancherà un libro fotografico in edizione limitata, con un commento sui luoghi e le scene. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di numerose associazioni culturali, innanzitutto la British DH Lawrence Society e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, e delle Regioni Autonome Sardegna e Sicilia.

Return to Sea and Sardinia è una collaborazione artistica tra: The Visual Guys (associazione culturale nata per promuovere arti visive e multimediali in connessione tra letteratura, cinema, teatro, storia e musica; Island2IslandArt (iniziativa artistica nata con l'obiettivo di presentare opere contemporanee di artisti sardi e internazionali; Glåsbird (progetto anonimo di un artista affermato, si unisce al progetto Return to Sea and Sardinia per comporre la colonna sonora del film); Linguaggio Macchina (un blog che guarda il mondo attraverso la lente dell'arte e della scienza).
Direttore Creativo: Daniele Marzeddu
Editing, Effetti Visivi: Antonio Meloni
Soundtrack: Glåsbird
Comunicazione: Rita Carta Manias
Relazioni internazionali: Andrea Mameli
Literature Consultancy: Nick Ceramella
E-mail: seaandsardinia100@gmail.com
Web: seaandsardinia.org
Instagram: return_to_sea_and_sardinia

 


Foto: Daniele Marzeddu, 2021



Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.