“Se.No": monologo dedicato alla lotta contro il tumore mammario (Milano, 15 e 16 dicembre 2022)

Milano-Bicocca: in scena “Se.No”, il monologo per esplorare le conseguenze del tumore mammario.

Il 15 e il 16 dicembre alle 17:30 l’Auditorium Guido Martinotti dell’Università di Milano-Bicocca ospita i primi due dei cinque appuntamenti del Festival di Teatro-Scienza, iniziativa dedicata alla divulgazione scientifica con il teatro.
 
Protagonista del monologo Giulia Toniutti, comunicatrice della scienza e borsista di ricerca presso il dipartimento di Biotecnologie e bioscienze.

Lo spettacolo, scritto e diretto dal regista Andrea Brunello, con la supervisione medica e scientifica di Antonella Ferro, direttrice della Breast Unit dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, esplora, sia sotto l’aspetto umano che quello medico e scientifico, le conseguenze del tumore mammario, prestando attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura. 
 
Frutto di un lungo lavoro di inchiesta, letture, interviste, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori, la messa in scena diventa uno strumento per sensibilizzare, divulgare e coinvolgere il pubblico, offrendo spazi di incontro, testimonianza e dibattito: una nuova frontiera del teatro civile orientato alla comunicazione scientifica documentata e competente.
 
L'evento, organizzato con la collaborazione della compagnia Arditodesìo, è aperto a tutti.
Il Festival prevede tre spettacoli teatrali e due Augmented Lecture, esperienze che vedono come protagonisti scienziati e artisti contemporaneamente in scena per un racconto scientifico emozionale e accattivante. La partecipazione è libera, previa registrazione.

Se.No, un monologo che esplora le conseguenze del tumore mammario (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.