Settimana Cittadina della Scienza (Cagliari, 8 novembre 2007)

berlinguer a cagliari Oggi, 8 novembre 2007, durante l'inaugurazione del ciclo di attività divulgative (denominato Scienza Società Scienza) il presidente del Gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, Luigi Berlinguer, ha sottolineato l'importanza della diffusione della cultura scientifica, ma ha anche ricordato che: "Gli indicatori OCSE-PISA per i ragazzi e IEA-TIMMS per gli adulti registrano una realtà: gli intervistati non sono in grado di cavarsela con le competenze scientifiche. L'altro dato spiacevole è che il 40% dei debiti formativi è legato alla matematica e che il calo di matricole in matematica è sempre forte. berlinguer romagnino La società italiana ha bisogno di cultura matematica diffusa, necessaria in tutte le professioni. In Italia viviamo un'emergenza scientifico tecnologica. Serve uno sforzo importante per invertire questa tendenza."
Berlinguer, Prima di visitare la mostra interattiva allestita nell'edificio Sali Scelti del parco delle saline, insieme a Carla Romagnino, ha ricordato che berlinguer "Noi viviamo in una democrazia evoluta: oggi la scienza impatta la società in tematice importanti, con quale consapevolezza i cittadini compiono queste scelte, non solo i referendum: quanto pesa su queste decisioni un approccio puramente ideologico e porta a decisioni che possono segnare un'epoca? Per esempio salute, ambiente, cibi. Il cittadino deve essere attivo nel risolvere i problemi partecipando direttamente alle scelte, anche questo è metodo scientifico: tentare di risolvere il problema direttamente."

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.