Post

Visualizzazione dei post da settembre 28, 2008

Il solare conviene.

Immagine
Altra ragione per cui il solare (termodinamico a concentrazione e fotovoltaico) conviene è che si alimenta con una fonte il cui prezzo non varia nel tempo, essendo sempre = 0 (ZERO). Avete mai visto la curva di crescita dei prezzi di gas, petrolio, uranio? E vi siete mai chiesti perché non esistono fiere come questa sul nucleare o su impianti basati sul petrolio o sul gas? Nella foto, scattata questa mattina a Zero Emission Rome 2008, un particolare di un tubo ricevitore, tipico di un impianto termodinamico a concentrazione. Andrea Mameli, Cagliari, 3 ottobre 2008.

Il sole illumina ZeroEmission Rome 2008

Immagine
Le tecnologie solari si confermano come le proposte vincenti nella sfida contro le emissioni di anidride carbonica e la crisi energetica. Il sole non cambia prezzo, non muta le sue caratteristiche (piccole variazioni di emissione si verificano ciclicamente ma non intaccano la produzione degli impianti termodinamici e fotovoltaici) e non risente di manovre speculative. In più gli impianti solari si allestiscono in tempi e con costi inferiori rispetto alle altre. Lo confermano i dati emersi dalla seconda giornata del salone internazionale Zero Emission in corso di svolgimento a Roma.

ZEROEMISSION ROME 2008

Immagine
ZEROEMISSION ROME 2008. Nove eventi dedicati all'energia eolica, al solare fotovoltaico, al solare termodinamico, al geotermico, alle agroenergie, ai biocarburanti, ai cambiamenti climatici, al controllo delle emissioni di anidride carbonica, al nuovo mercato dell'energia e alla chimica verde. Il tutto in tre padiglioni della nuova Fiera di Roma (Aria, Terra e Sole) su un'area di oltre 25.000 metri quadrati per quattro giorni, a partire dal primo ottobre. ZEROEMISSION ROME 2008 è l'evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili e alla sostenibilità ambientale in Europa con particolare attenzione ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Io sono nel padiglione 6 (solare a concentrazione) stand CRS4/Sardegna Ricerche.

L'universo, una ciambella "homerica" (L'Unione Sarda, 30 settembre 2008)

Immagine