Post

Visualizzazione dei post da dicembre 14, 2008

Giulio Giorello, la scienza e il dialogo tra culture (Sardinews, dicembre 2008, pag. 41)

Immagine

Scene di un'impresa. Volume di Antonio Saba (L'Unione Sarda, 15 dicembre 2008)

Immagine
La fisica del secolo scorso ha raccolto numerose prove a sostegno della teoria del Big Bang secondo la quale il nostro universo avrebbe avuto origine da una gigantesca esplosione. Nei primi istanti la materia non era altro che un enorme miscuglio caldo e denso, chiamato plasma di quark e gluoni, ovvero un condensato di quelle particelle che oggi risiedono dentro i protoni e i neutroni: i costituenti elementari della materia. Ma questa condizione immediatamente successiva al Big Bang sembra essere durata appena 10 microsecondi e questo fatto ha incuriosito i fisici al punto da spingerli a tentare di ricreare il plasma di quark e gluoni. L'esperimento ALICE (A Large Ion Collider Experiment at CERN) nasce con questo scopo grazie alla disponibilità del più potente acceleratore di particelle del mondo: quello del CERN di Ginevra. Per originare il plasma si farano scontrare nuclei di atomi di piombo e così il progetto ALICE, nel quale sono impegnati anche una dozzina di ricercatori sard

Arcobaleno e bolle di sapone (video basciu 2008)

Arcobaleno e bolle di sapone (Copyright scienzAfumetti 2006). Disegno: Alessandra Basciu. Storia: Andrea Mameli. Video: Basciu 2008.

2009 European Year of Innovation and Creativity

Immagine
L'Unione Europea ha scelto il 2009 come anno europeo per l’innovazione e la creatività ( European Year of Innovation and Creativity - EYCI ) con iniziative nel campo dell’istruzione, della cultura e della ricerca. L’inaugurazione ufficiale è in programma il 7 gennaio a Praga.