Anna Rita Vizzari la scuola il computer l'archeologia (Il Messaggero Sardo, Agosto-Settembre 2009)

 



Portare l’archeologia in classe, in maniera attiva e divertente. Animata da questo proposito Anna Rita Vizzari, insegnante di italiano alle medie di Samassi, decide di ripescare le vecchie dispense universitarie e di riadattarle per i ragazzini di 11 anni, ideando dei percorsi didattici accattivanti e al tempo stesso utili per dare un'idea della metodologia. Siamo nell’anno scolastico 2005-20006 e l’esperimento funziona. Così nasce l'idea di ricavarne una pubblicazione e la casa editrice Erickson di Trento, specializzata in testi per insegnanti e educatori, accetta il progetto: nel Maggio 2007 pubblica “Laboratorio archeologia. Ricerca, classificazione, manualità”.
Successivamente la professoressa Vizzari viene trasferita a Sestu, il paese in cui ha sempre vissuto, e qualche mese dopo viene contattata dalla responsabile della sezione software della Erickson per realizzare un cd-rom. Il tema scelto è l’analisi logica. L'idea chiave è una casa in cui a ogni ambiente corrisponde un gruppo di elementi della frase, ciascuno dei quali è associato a un determinato oggetto: un tavolino, un quadro, un mestolo. Sugli oggetti sono scritte le frasi o porzioni di frase: gli alunni dovranno interagire con questi oggetti spostandoli sulla base della consegna. Al Cd-Rom viene aggiunto un libro di accompagnamento al cd-rom nel quale Anna Rita Vizzari introduce un vasto repertorio di esempi per ogni complemento, perché ad aiutare nell'analisi logica. Nasce così “Impariamo l’analisi logica. Attività per esplorare la struttura della frase e i complementi”. Il kit riscuote un significativo successo: scala la classifica dei 10 libri più venduti dalla casa editrice trentina fino a raggiungere il primo posto. Il libro sarà presentato a Rimini al convegno Qualità nell’integrazione scolastica, dal 13 al 15 novembre 2009.
Anna Rita Vizzari insegna in una scuola media di Sestu dove collabora con il dirigente scolastico (quella che si chiama una “funzione strumentale”) per l’impiego delle nuove tecnologie nella didattica e ha aperto due blog dedicati ai suoi libri: http://laboratorioarcheologia.blogspot.com/ http://impariamolanalisilogica.blogspot.com
Andrea Mameli
Il Messaggero Sardo, Agosto-Settembre 2009, pagina 22

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.