Alieni in visita al Cagliari FestivalScienza, il 9 Novembre 2010, con Laboratorio Scienza

alieni1 Cagliari FestivalScienza, 9 novembre 2010. Presentazione del libro Alieni in visita. Esplorazioni scientifiche del cosmo. proporzioni Con gli autori (Andrea Mameli e Fabrizio Pani) e le animatrici di Laboratorio Scienza (Annalisa Zurru e Francesca U).
Si parte dalle pagine illustrate per arrivare alla percezione delle proporzioni fra Sole e pianeti, alla biodiversità e infine ai disegni ispirati alle avventure dei due alieni.
Laboratorio Scienza sorprende i bambini (e anche molti adulti) insegnando un trucco mnemonico per non dimenticare nomi e disposizione dei pianeti del Sistema Solare (elencati a partire dal più vicino al Sole): Mamma Vedo Tre Marziani Giganti Sopra Una Nuvola.
Poi si parla di fotosintesi e si gioca con la catena (anzi la rete) alimentare, per arrivare a capire che le forme di vita sono tutte decisive per l'equilibrio del pianeta. rete alimentare Infine la sorpresa finale: i disegni di Fabrizio sul cartellone (che sarà donato alla scuola) e le foto scattate dai bambini e dalle bambine. Faceva un certo effetto vedere Fabrizio circondato dai nintendo ds, le fotocamere e i cellulari degli scolari.
Il nostro libro illustrato che racconta il immaginario di due alieni curiosi, Ultroz e Tawhox, dalle profondità del cosmo al nostro mare è come sempre un pretesto per spaziare tra la scienza e la tecnologia.
I bambini della quarta e della quinta C della scuola di via Capo D'Orso (Monserrato, Cagliari) hanno partecipato con interesse e vivo entusiasmo.
Hanno ascoltato, osservato, partecipato, risposto, domandato, fotografato e... raccolto i nostri autografi!


Laboratorio Scienza filastrocca pianeti

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Il 5 settembre ritorna "Contus po sistentai e contixeddus po si spassiai"