Alieni in visita al Cagliari FestivalScienza, il 9 Novembre 2010, con Laboratorio Scienza

alieni1 Cagliari FestivalScienza, 9 novembre 2010. Presentazione del libro Alieni in visita. Esplorazioni scientifiche del cosmo. proporzioni Con gli autori (Andrea Mameli e Fabrizio Pani) e le animatrici di Laboratorio Scienza (Annalisa Zurru e Francesca U).
Si parte dalle pagine illustrate per arrivare alla percezione delle proporzioni fra Sole e pianeti, alla biodiversità e infine ai disegni ispirati alle avventure dei due alieni.
Laboratorio Scienza sorprende i bambini (e anche molti adulti) insegnando un trucco mnemonico per non dimenticare nomi e disposizione dei pianeti del Sistema Solare (elencati a partire dal più vicino al Sole): Mamma Vedo Tre Marziani Giganti Sopra Una Nuvola.
Poi si parla di fotosintesi e si gioca con la catena (anzi la rete) alimentare, per arrivare a capire che le forme di vita sono tutte decisive per l'equilibrio del pianeta. rete alimentare Infine la sorpresa finale: i disegni di Fabrizio sul cartellone (che sarà donato alla scuola) e le foto scattate dai bambini e dalle bambine. Faceva un certo effetto vedere Fabrizio circondato dai nintendo ds, le fotocamere e i cellulari degli scolari.
Il nostro libro illustrato che racconta il immaginario di due alieni curiosi, Ultroz e Tawhox, dalle profondità del cosmo al nostro mare è come sempre un pretesto per spaziare tra la scienza e la tecnologia.
I bambini della quarta e della quinta C della scuola di via Capo D'Orso (Monserrato, Cagliari) hanno partecipato con interesse e vivo entusiasmo.
Hanno ascoltato, osservato, partecipato, risposto, domandato, fotografato e... raccolto i nostri autografi!


Laboratorio Scienza filastrocca pianeti

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.