"Astroparticelle. Una materia molto oscura". Un libro illustrato a cura dell'Agenzia Spaziale Italiana

atomi La storia dell'universo. Atomi e particelle. Massa ed energia. Come funzionano le stelle. La materia oscura. Sono questi i temi del libro voluto dall'Agenzia Spaziale Italiana per avvicinare all'astrofisica. Gli autori sono due fisici, Ettore Perozzi e Anna Parisi e le illustrazioni sono di Fabio Magnasciutti.
Non è la prima volta che l’ASI pubblica un libro illustrato: prima di “Astroparticelle. Una materia molto oscura" erano usciti "Extraterrestri. Gli Astronauti e la Stazione Spaziale Internazionale" e "Terra! Il mondo visto dallo Spazio".
Spiega Margherita Hack, nella prefazione: "In quattro capitoletti, ricchissimi di illustrazioni, è spiegata la struttura della materia, la natura delle stelle, protoni la stretta parentela fra massa e energia, sono descritte le straordinarie macchine per studiare l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande e giungere a ricostruire la struttura e l’evoluzione dell’universo".
L'illustrazione conferma ancora una volta la sua importanza nella comunicazione della scienza, in particolare quando deve mostrare l’astrofisica e la fisica nucleare. E qui, volendo illustrare il significato della “materia oscura”, ovvero quella che riempie il cosmo senza che noi la possiamo vedere, il disegno diventa un insostituibile alleato nel tentativo di spiegare quel che si può solo immaginare.

materia oscura

Il pdf del libro Astroparticelle

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.