Si chiama D-DALUS l'aereo austriaco senza ali

D-DALUS Aereo senza ali: il propotipo D-DALUS vola. Il sistema rivoluzionario della società austriaca IAT21 (Austrian Innovative Aeronautical Technology) è stato mostrato dal 24 al 26 giugno al Paris Air Show 2011.
Il cuore del sistema D-Dalus si basa su quattro turbine controrotanti da 2.200 giri al minuto con una particolarità, che rende possibile il volo senza ali: ciascuna pala della turbina ha un angolo di attacco variabile, caratteristica che offre la spinta in qualsiasi direzione. D-DALUS In questo modo l'aereo può sollevarsi verticalmente, fermarsi, spostarsi avanti o indietro e seguire qualsiasi traiettoria, scendere fino a terra.
I progettisti della società austriaca hanno effettuato test di volo verticale a Salisburgo con un modello di un metro e mezzo di lunghezza le cui turbine possono sollevare solo 70 kg, ma in collaborazione con l'università britannica di Cranfield è allo studio un velivolo più potente.

D-Dalus - an entirely new genre of aircraft arrives By Mike Hanlon (Aer Gizmo, June 21, 2011).

The 2011 Paris Airshow in pictures By Noel McKeegan (Aer Gizmo, June 24, 2011).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.