Arkimedeion: a Siracusa la casa di Archimede

Archimede A Siracusa nasce Arkimedeion, il primo museo scientifico interattivo permanente dedicato al più grande scienziato dell’antica Grecia. Un museo che ripercorre la vita di Archimede e consente di toccare con mano le sue idee, un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta della scienza che lo ha reso celebre.
L’iniziativa è curata da una società creata appositamente, Agorasophia, nata dalla collaborazione tra il CNR e Novamusa (gruppo attivo nel settore dell’assistenza culturale e dell’ospitalità nei musei). Secondo il presidente della società Agorasophia: «L’Arkimedeion di Siracusa svolge una funzione sociale, educativa e culturale di grande importanza. L’obiettivo è di rappresentare un centro di riferimento per la divulgazione della cultura scientifica e per la valorizzazione delle sue origini classiche nell’area del mediterraneo.»
Il percorso di visita è stato allestito con la collaborazione della Fundacion Caja de Ahorros Y Pensiones de Barcelona sotto la direzione dell’architetto Jorge Wagensberg. In totale sono previste 24 installazioni (exhibit interattivi, postazioni informatiche touch screen, un planetario) divise in tre linee: "macchine per la guerra e la pace", "matematica e geometria", "fisica statica e idrostatica".

leva

Commenti

gianel ha detto…
Iniziativa veramente ammirabile sopratutto per essere nata in Sicilia dove la cultura è retaggio del passato. bravo a chi da risalto alle storie vere e coraggiose.

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.