Energia e sostenibilità. Il Parco "Sardegna in miniatura" si arricchisce di nuovi spazi espositivi.

Il parco a tema "Sardegna in miniatura" non è solo una semplice esposizione di modellini dei monumenti più celebri dell'isola. Oggi questo luogo contiene un planetario e museo interattivo dell'astronomia, una biosfera vivente, un percorso sull'evoluzione e la storia di Charles Darwin. E da oggi anche energia e sostenibilità. Il progetto di Pierangelo Cadoni e Anna Melis, ideatori di questo splendido parco a tema, consiste nell'aggiungere una nuova sezione ogni anno.
Nel 2012, in occasione dell'Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti, la nuova sezione interattiva è "Terra, difendiamola con energia". Il laboratorio si sviluppa dentro una cupola trasparente di 12 metri di diametro e permette ai visitatori di sperimentare il limiti del modello di consumi attuale le scelte sostenibili. Le soluzioni interattive, ideate per coninvolgere in maniera ludica i partecipanti, sono state realizzate dal CRS4 nel laboratorio Open Media Center del Distretto Ict (Parco scientifico e tecnologico della Sardegna).  La Regione Autonoma della Sardegna (presente all'inaugurazione di oggi con il Presidente della Giunta, Ugo Cappellacci, e con l'assessore all'Industria, Alessandra Zedda), ha sostenuto l'iniziativa tramite il programma Sardegna CO2.0 e con il Cluster delle Energie Rinnovabili gestito dall'ente regionale Sardegna Rierche.
Nella biosfera, progettata (come la sezione “Darwin e l’avventura dell’evoluzione”) in collaborazione con la società Laboratorio Scienza, oggi erano visibili le crisalidi appena giunte dal Costa Rica, i camaleonti, le farfalle e i pappagalli. Ma oggi mi ha colpito molto osservare un gruppo di otto bambini di età comprese tra 9 e 12 anni che ascoltavano con attenzione il racconto della vita di Charles Darwin negli appositi spazi allestiti accanto al parco Sardegna in miniatura. Alessia Zurru ha saputo strutturare una chiara e avvincente narrazione evidentemente gradita ai bambini. Questo dimostra ancora una volta l'importanza dell'aspetto narrativo nella comunicazione della scienza. Che sia veicolato con mezzi multimediali o con l'interazione verbale e visiva, il messaggio scientifico ha sempre bisogno di una storia, per toccare il cuore delle persone.
Testi e foto: Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 14 aprile 2012
P.S. Il Parco Sardegna in miniatura è interamente alimentato da fonti rinnovabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.