Trovata in Germania la borsetta più antica: fu indossata circa 5 mila anni fa.

Una proto-borsetta di 4500 anni fa, decorata con denti di cane, scoperta a Profen, vicino a Lipsia, in un territorio destinato a diventare una miniera di carbone a cielo aperto entro il 2015.
La foto (di Corina Wujtschik, pubblicata sul quotidiano Mitteldeutsches Zeitung a corredo di un articolo intitolato "Staunen pur": Puro stupore) ritrae l'archeologa Susanne Fridrich, responsabile dell'Ufficio Archeologia e Conservazione della provincia tedesca dell'Sachsen-Anhalt, con il raro reperto tra le mani.
Finora gli scavi hanno permesso di riportare alla luce reperti dell'Età del Bronzo e della Pietra: più di 300 sepolture, centinaia di utensili in pietra, punte di lancia, vasi di ceramica, collane di perle d'ambra e bottoni di osso. Cui si aggiungono un centinaio di denti di cane ordinatamente disposti uno accanto all'altro in una sepoltura datata fra il 2.500 e 2.200 a.C. In realtà, come spesso accade per i reperti molto antichi, non è stata rinvenuta una vera e propria borsetta: i denti di cane sono disposti ordinatamente in un blocco di terra. Il materiale di cui poteva essere fatta la borsetta (tessuto o pelle) è scomparso e sono rimasti solo i denti.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 30 Giugno 2012
Approfondimenti:
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 30 Giugno 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Earthquake room. Natural History Museum, London.

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.