Diagnostica e prestazioni del motore sul tuo cellulare con Torque.

Il fisico Marco Cogoni è, da quando lo conosco, una costante fonte d'ispirazione, su più fronti: scienza, tecnologia, letteratura, arte... Davvero impareggiabile.
Oggi mi ha mostrato una di quelle cose che mi ritengo favolose: controllare i valori del proprio motore con il cellulare. Marco ha acquistato un oggetto, con poco più di 10 euro, che si connette con la cosiddetta "presa diagnosi" che fornisce l'accesso alla diagnostica a bordo (on-board diagnostics: OBD) e ci regala una cascata di dati da leggere allo smartphone Android grazie al software Torque.
Cosa possiamo misurare? Innanzitutto la coppia (torque, appunto) e BHP, gli errori di malfunzionamento del motore, prestazioni della vettura, dati dei sensori, temperatura dell'olio, temperatura dell'acqua,  misurazione istantanea e media del consumo carburante. Ma c'è anche l'accelerometro che mostra la curva delle variazioni di velocità. Davvero fantastico, per me, andare a esplorare il comportamento del proprio motore. 
 
Andreea Mameli www.linguaggiomacchina.it 25 Settembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.