Bioarchitettura, autocostruzione e condivisione del sapere: il progetto Barega


Il progetto Bio Architettura Rete Economica Gruppo d’Azione (BAREGA) è un’iniziativa Open Source per la condivisione dei saperi in Bioedilizia.

Il gruppo parte dalla convinzione che "sia possibile costruire edifici migliori dal punto di vista del comfort abitativo, della salubrità, dell'efficienza energetica, spendendo meno di quanto si spende oggi per una casa standard".

Tra gli obiettivi concreti: corsi di formazione, attività di sensibilizzazione, progettazione condivisa di edifici economici, ecologici e sani.
La progettazione condivisa avviene attraverso una piattaforma Wiki appositamente allestita. Per collaborare attivamente basta scrivere a: wiki@progettobarega.org

Gli ultimi corsi hanno riguardato i seguenti argomenti: intonaci in terra cruda, costruire con le balle di paglia.
Questioni Tecniche in discussione: muratura terra e paglia (LightClay), muratura in paglia (BigBale), muretto in pietra, infissi di recupero, tetto Verde, isolamento termico copertura dall'interno, pavimento in terra, schermatura solare.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 25 Novembre 2012

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.